Caprino e l’anfiteatro morenico di Rivoli

Photo ofCaprino e l’anfiteatro morenico di Rivoli Photo ofCaprino e l’anfiteatro morenico di Rivoli Photo ofCaprino e l’anfiteatro morenico di Rivoli

May 30, 2022
May 2022

near Rivoli Veronese, Veneto (Italia)

Escursione in bici nella parte nord occidentale della provincia di Verona, lungo un percorso che si sviluppa tra l’anfiteatro morenico di Rivoli e la piana di Caprino, un’area che si identifica anche come “entroterra del Lago di Garda”. Parliamo di un territorio ricco di cultura, storia, ma anche con un’importante componente commerciale e ambientale.
Sono partito aggirando subito le colline moreniche di Rivoli, con una breve sosta per ammirare un sugegstivo punto panoramico sulla Val d'Adige.
Giunto nuovaemnte a Rivoli ho imboccato la ciclabile DUE per QUATTRO, una via così denominata perché attraversa il territorio di quattro comuni: Affi, Caprino, Costermano e Rivoli (2 ruote per 4 comuni).
La ciclabile mi ha consentito di raggiungere il paese di Affi per poi proseguire in direzione di Albarè, dopo il quale ho deviato in direzione di Caprino Veronese.
Ritornato sui miei passi ho ripreso la DUE per QUATTRO, per seguire un interessante itinerario che mi ha riportato al punto di partenza.
Il percorso è adatto a tutti in quanto non presenta difficoltà particolari, a parte qualche breve spunto in salita e alcuni tratti su facili sterrati.