Bastarda del 1000 corto

June 7, 2023
April 2023

near Tunche, Veneto (Italia)

il 27-28 Maggio si è svolta La Bastarda del 1000, una social ride che partendo dalla località turistica di Recoaro Mille, ha portato i partecipanti a a pedalare sulle Piccole Dolomiti Vicentine.
Quest'anno erano due i percorsi tra i quali scegliere, la versione classica (già pubblicata lo scorso anno) e la versione corta che vi presentiamo oggi.

La partenza avviene da Recoaro Mille presso il Recoaro Mille Bike Park, pochissimo asfalto e si inizia a scendere lungo un'ampio ma tecnico sentiero che solca il fianco nord del Monte Spitz. Con un piacevole panorama su Recoaro Terme si scende fino al fondo valle e si inizia a risalirne il fianco opposto. Prima su asfalto e poi su larga sterrata costruita durante la prima guerra mondiale, si risale il Monte Civillina fino a collegarsi all'Ortogonale 1, un mastodontico manufatto bellico risalente ad oltre un secolo fa.
Si inizia ora a scendere verso Recoaro Terme passando per antiche contrà sempre con vista sulle Piccole Dolomiti Vicentine. Dopo breve e divertente single track che sbuca presso le antiche e abbandonate Fonti Franco, il percorso passa ora per il centro di Recoaro Terme dov'è possibile fermarsi per uno spuntino o per pranzare. Si risale ora su asfalto verso località Parlati passando prima lungo le sponde del torrente Rotolon.
Arrivati in località Balpese, si svolta sinistra su ripida strada in cemento, inizia la salita "bastarda". Durante il fine settimana qui è possibile pranzare presso l'azienda agricola Turcato che propone ottimi piatti a base di prodotti a km zero. Il tratto più duro della salita arriva appena dopo l'agriturismo, pochi centinaia di metri ma "intensi". Si sale ancorano su pendenze importanti ma pedalabili, fino a raggiungere località Sorove, a circa 1000 metri di altitudine. Da qui iniziamo a pedalare ai piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine, con le pareti di quasi 2000 metri di roccia sopra di noi che se illuminate dal sole quasi abbagliano. Continui saliscendi, prima su sterrato e poi su asfalto ci porteranno di nuovo al punto di partenza.