Activity

ASSISI-ROMA LA VIA DELL'ACQUA Versione invernale (aggiornata al 25/11/2023)

Download

Author

Trail stats

Distance
153.78 mi
Elevation gain
6,811 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
7,904 ft
Max elevation
2,385 ft
TrailRank 
27
Min elevation
27 ft
Trail type
One Way
Coordinates
5700
Uploaded
November 25, 2023
Recorded
November 2023
Share

near Valecchie, Umbria (Italia)

Viewed 641 times, downloaded 40 times

Itinerary description

AVVERTENZE IMPORTANTI

1) Al Km 41 lasciare la traccia per visitare il Tempietto e le Fonti del Clitunno.

2) A Spoleto lasciare la traccia e procedere con le indicazioni stradali per visitare Il Duomo, La Rocca e il Ponte delle Torri.

3) Al km 64 Ex Ferrovia Spoleto-Norcia: permanendo ufficialmente lo stato di chiusura della galleria Caprareccia, uscire sulla SR 395 all'altezza della ex stazione di Caprareccia e procedere sulla stessa fino all'abitato di GROTTI dove si svolta a DX su Via dei Pini che va percorsa fino all'incrocio con la SP 469 che porta a Castel San Felice. Si procede quindi in direzione di Sant'Anatolia di Narco passando per l'Abbazia di San Felice e Mauro.
N.B.: Il tratto che va dalla Galleria Caprareccia a Sant'Anotalia di Narco è al momento ufficialmente chiuso in quanto interessato da smottamenti con caduta di sassi sul tracciato, potreste anche trovare il cancello della galleria aperto ma chi si avventura lo fa a proprio rischio e pericolo.

4)Al km 82 circa, dopo il borgo di Ceselli, la strada si restringe a single track a causa di una frana. Il sentiero è molto esposto a dx, si consiglia di procedere a piedi per circa 10 metri.

5) Al Km 104 circa, Cascata delle Marmore, è consentito il passaggio gratuito bici alla mano nel belvedere inferiore delle Cascate, per il tempo strettamente necessario a bypassare la galleria di Collestatte Piano. Subito dopo le Cascate delle Marmore, al km 105 circa piccola deviazione sulla sinistra per visitare il Ponte del Toro straordinario manufatto di epoca romana (Via Ponte del Toro).

6) Al km 113 circa, attraversato il centro storico di Terni e il ponte sul Nera, da Lungonera Savoia lasciare la traccia e svoltare a SX su via Mentana, che attraversata Via Di Vittorio diventa Via San Valentino, per visitare la Basilica di San Valentino patrono di Terni e protettore degli innamorati.
N.B.: Da Terni si può raggiungere Narni anche percorrendo la nuova ciclovia che parte dal ponte Salvador Allende, già percorribile ma ancora non ufficialmente aperta. Non è stato inserito il percorso su questa traccia in quanto il tracciato, a mio parere, è carente dei requisiti di sicurezza dovuti ad assenza di parapetti là dove la pista passa a 3 metri e più di quota su argini verticali (se si finisce fuori strada si precipita di sotto!). Inoltre il tracciato prevede il passaggio di un guado su blocchi di cemento alternati che obbligano al passaggio bici a mano e che in caso di aumento di portata idrica del fosso obbligano a bagnarsi i piedi.

7) Al Km 144 circa, località Lago di San Liberato, presenza di cancello automatico. Se chiuso citofonare a Podere Calledro, si aprirà!

8) Al Km 153 circa, ingresso area Archeologica di Ocriculum, il cancello pedonale è sempre aperto. Ingresso gratuito. Da vedere i ruderi delle Terme, le grandi Sostruzioni, il Teatro, l'Anfiteatro, un tratto dell'Antica Via Flaminia. A causa del crollo del ponte di tavole sul fosso di San Vittore, occorre uscire dal sito dal lato della SS Flaminia (Bar il Casottino). Il Bypass è riportato in questa traccia.

9) Al Km 213 circa, dopo Fiano Romano, raccomandiamo la visita al sito archeologico Lucus Feroniae, interessante area archeologica con annesso museo. Ingresso gratuito.

10) Al Km 249 circa, dopo ponte Sant'Angelo, utilizzare la scalinata a valle di Ponte Vittorio Emanuele II per risalire dalla ciclabile al piano stradale (c'è la canalina per facilitare la risalita delle bici).

Il percorso si sviluppa per 190 km su ciclabili in sede propria, strade bianche e strade sterrate e per 60 km su strade a viabilità ordinaria. Prestare particolare attenzione nel tratto Cascate delle Marmore-Terni, dal sito archeologico di Ocriculum al bivio con la SR 657 Sabina e da Fiano Romano a Labaro (quest'ultimo tratto consigliamo di percorrerlo la domenica o nei giorni festivi in quanto durante la settimana il traffico sulla S.S. Tiberina è molto sostenuto).
Da Assisi fino alla Cascata delle Marmore l'individuazione del percorso è facilitata dalla segnaletica verticale, seguire nell'ordine: Ciclovia Assisi-Spoleto/Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia (fino a Sant'Anatolia di Narco)/ Ciclovia del Fiume Nera (GreenWay del Nera). Dopodiché affidarsi alla traccia GPX, in qualche tratto sono stati posizionati, dove possibile, degli adesivi con il logo della Via che servono a rassicurare il viaggiatore che è sul percorso giusto piuttosto che a indicare la giusta direzione da seguire, quindi fare esclusivo affidamento alla traccia GPX.

N.B.:Considerata la lunghezza e la natura del percorso, lo stesso potrebbe subire interruzioni, sconosciute all'autore di questa traccia e all'associazione Assisi-Roma La Via dell'Acqua, per i più svariati motivi (lavori in corso, caduta alberi e massi, recinzioni provvisorie e abusive da parte di pastori, vegetazione eccessiva, et simila). Periodicamente vengono effettuate delle ricognizioni sul percorso ma non sempre si riesce a comunicare in maniera tempestiva eventuali problematiche e come bypassarle. Nel caso vi doveste trovare in difficoltà con il percorso e non sapete come risolvere il problema, contattate tranquillamente il 3472942185, una soluzione la troviamo!

Maggiori informazioni sulla pagina facebook @assisiromalaviadellacqua
sito internet: https://viadellacquaassisi.wixsite.com/laviadellacqua
e-mail: viadellacqua.assisi.roma@gmail.com

Comments

    You can or this trail