Activity

Asiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano

Download

Trail photos

Photo ofAsiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano Photo ofAsiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano Photo ofAsiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano

Author

Trail stats

Distance
25.59 mi
Elevation gain
2,336 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,336 ft
Max elevation
4,560 ft
TrailRank 
83 4.9
Min elevation
3,152 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 38 minutes
Coordinates
941
Uploaded
July 2, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   4.9 4 Reviews

near Asiago, Veneto (Italia)

Viewed 6633 times, downloaded 349 times

Trail photos

Photo ofAsiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano Photo ofAsiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano Photo ofAsiago Dolce, un piccolo assaggio gravel in altopiano

Itinerary description

In poco più di 40 km Walter Muraro ha condensato l'essenza dell'Altopiano di Asiago da percorrere in gravel bike. Il giro perfetto per conoscere questi luoghi, i terreni che si incontrano e gli aspetti naturalistici, storici ed enogastronomici di questo territorio. Un mix di strade militari, opere risalenti alla prima guerra mondiale, strade forestali, rifugi, malghe, panorami mozzafiato e un pizzico di mondanità che possiamo incontrare nel centro di Asiago. 40 km da vivere con calma, fermandosi a fare foto, a godersi i panorami e l'aria frizzante di montagna.
La partenza avviene da Asiago, ma si può iniziare da un punto qualsiasi dell'anello. Si percorre subito la ciclabile del trenino in direzione Cesuna e si risale il Col del Vento. Tra strade sterrate e asfaltate, ma sempre poco trafficate, si raggiunge il Monte Corno, si passa per il rifugio Granezza e si scende verso il Centro fondo di Asiago, Un po' di asfalto per arrivare a Ekar. Per sentieri immersi nei campi di foraggio, si arriva al Sacrario Militare e si passa nei pressi dell'aeroporto per risalire le strade che portano alle contrade appena sopra Asiago. Discesa sterrata tra sentieri e tratturi e poi meritato caffè nel centro di Asiago.

Comments  (10)

  • luca zagallo Jul 3, 2021

    Sembra in giro molto interessante per avvicinarsi a vedere l'altopiano in bici e anche relativamente alla portata di tutti. Grazie.

  • Photo of roberto.pellizzari.vi
    roberto.pellizzari.vi Jul 3, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un percorso ad anello vario che, con un allenamento medio, può essere fatto da tutti

  • Photo of Andrea Nicolello Rossi
    Andrea Nicolello Rossi Jun 26, 2022

    Grazie della traccia, ottima proposta!! Fatta sabato 25 giugno '22.
    Noi consigliamo di pedalare l'anello in senso ORARIO (a differenza del tracciato pubblicato) così la salita al monte Corno è più dolce, metà su asfalto e l'altra metà su fondo strerrato ben pedalabile. Di conseguenza il tratto verso Cesuna, su fondo sassoso molto irregolare, lo si affronta in discesa (facendo la dovuta attenzione); procedere qui in salita è più faticoso a causa della lunghezza e del dislivello, cui va aggiunto un fondo irregolare e con poca aderenza. Valutazione per le bici GRAVEL.

    Ps: per chi vuole un giro da 50 km: consigliamo di partire dalla stazioncina di Campiello che si trova lungo la SP349 (quella della salita del Costo) dove si può parcheggiare l'auto: di qui si imbocca la 'ciclabile del trenino' che sale dolcemente con fondo irregolare ma pedalabile fino a Treschè Conca (c'è un solo passaggio difficile per le gravel di circa 30 metri e non di più). Dopo Treschè, sempre in ciclabile, si arriva a Cesuna percorrendo la 'lunga' galleria 350 metri. Usciti dalla galleria ancora 200 metri e si incrocia la tracccia (sia che la vogliate fare in senso orario che antiorario).
    In tutto da Campiello sono circa 4,5 km che, percorsi in andata e ritorno, portano il giro a circa 50 km totali.
    Buon divertimento

  • mirkojt Jul 2, 2022

    lo farò sicuramente
    mi piacerebbe trovare beb per 4 /5
    notti in zona

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Jul 2, 2022

    Ciao! Prova sentire Casa Zeleghe a Cesuna di Roana (https://www.zeleghe.it). Si trova propio sulla ciclabile del trenino e dispone di ampio spazio per ricovero biciclette.

  • Smjaeger Sep 24, 2022

    I have followed this trail  View more

    Very good trail, no technical skills required as the entire route was either a gravel road or a paved road. There are plentiful bars and other places to stop for something to eat or drink if you want.

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Sep 24, 2022

    Thank you for your review. We hope you enjoyed walking this track.

  • singray@libero.it Nov 25, 2022

    I have followed this trail  View more

    Splendidi paesaggi giro non troppo impegnativo

  • Opter Oct 1, 2023

    Complimenti! Proprio un bel giro!

  • Opter Oct 1, 2023

    Complimenti! Proprio un bel giro!

You can or this trail