asfalto terra ed acqua

January 22, 2022
January 2022

near Mantova, Lombardia (Italia)

Partenza dal parco di Belfiore sulle sponde del lago superiore, facilità di parcheggio se si arriva in auto. Si parte costeggiando il lago, che teniamo sulla sinistra, su ciclopedonale asfaltata. Il primo pezzo, fino alla Canottieri Mincio può risultare piuttosto trafficato di bici e pedoni, sopratutto nella bella stagione. Sbucati sulla strada Soave - Mantova giriamo a sinistra, teniamo l'asfalto per 500 metri circa, quindi ci buttiamo sulla sinistra ed imbocchiamo uno stradello che ci porterà fino a Soave su strade sterrate passando tra casolari abbandonati e altre corti ancora in attività. Poco prima di arrivare a Soave riprendiamo l'asfalto dopo circa 6 km di sterrato. Costeggiamo il canale diversivo Mincio per 4 km in asfalto, dopodiché lo attraversiamo, e riprendiamo un breve tratto di simil single track in un boschetto, siamo al Maglio di Goito dietro la storica cartiera poi, a parte un brevissimo pezzo di asfalto, si riprende una strada bianca fino a che si è quasi a Goito, circa 8,5 km. Se si osserva con un pò di attenzione ci accorgiamo del bivio da cui si stacca il canale Diversivo dal fiume Mincio. Arriviamo a Goito, attraversiamo il ponte sul Mincio, e giriamo nuovamente a sinistra entrando nel parco che costeggia il fiume per qualche centinaio di metri. Il percorso finisce nei pressi del campo sportivo. Riprendiamo l'asfalto fino alla Sacca, qui di nuovo strade bianche e capezzagne fino a Bell'acqua. Arriviamo a Rivalta di asfalto e appena finito il paese prendiamo la ciclabile che porta alle Grazie. Piccola divagazione di fuoristrada, giusto per trovare tutti i sentieri possibili, quindi fino a borgo Angeli è tutto asfalto. A Borgo Angeli ridiscendiamo verso il lago superiore e facciamo l'ultimo tratto di fuoristrada, il sentiero, che costeggia il lago ci riporterà fin quasi di nuovo al punto di partenza. Il giro è facilissimo, per lunghi tratti sfrutta ciclabili e strade bianche lontano dal traffico, sono circa 16 chilometri di sterrato, sul totale circa un terzo.