Anello tra i fiumi OGLIO e SERIO

March 6, 2022
March 2022

near Genivolta, Lombardia (Italia)

06/03/2022 percorso adatto a biciclette MTB o Gravel.
La pedalata si snoda tra le province di Cremona, Brescia e Bergamo.Il fondo è prevalentemente su strade bianche, alcuni divertenti single track, ciclabili e poco bitume,ma a scarsa percorrenza automobilistica.
Partenza da Genivolta,dove è possibile parcheggiare l'auto davanti al Municipio.
Inforcate le bici,io e Nico, procediamo verso Soncino seguendo i segnavia delle Città Murate.
La ciclabile è sterrata,ma ben tenuta e si srotola nella golena del fiume Oglio.
Dopo le foto di rito alla Rocca Sforzesca di Soncino e alle sue mura imponenti, imbocchiamo la ciclovia dell'Oglio/Po .
Lasciati alle nostre spalle Rudiano e Urago d'Oglio raggiungiamo Pontoglio da dove inizia il nostro giro di boa. Ora pedaliamo sull'A.I.D.A. (Alta-Italia-Da-Attraversare) e superati i paesi di Cividate Piano,Cortenuova e Romano di Lombardia giungiamo al fiume Serio e procediamo lungo le sue sponde sterrate.
Degno di nota é il Lago dei Riflessi a Ricengo.
Arrivati nei pressi di Crema,la lasciamo sulla nostra destra e imbocchiamo il Canale Vacchelli (un drittone infinito) che ci guiderà fino alle Tombe Morte eppoi di nuovo alla macchina.
NB: Attenzione ai sensi unici,alcuni li abbiamo imboccati al contrario.

PictographCastle Altitude 267 ft

ROCCA SFORZESCA - SONCINO

PictographRiver Altitude 0 ft

Fiume Serio

PictographBirding spot Altitude 261 ft

IBIS - Soncino

PictographLake Altitude 0 ft

Laghetto Dei Riflessi - RICENGO

Nel film di Guadagnino " Chiamami col tuo nome" è stata girata la scena del bagno.

PictographRiver Altitude 243 ft

PictographMonument Altitude 511 ft

Pontoglio

PictographCastle Altitude 0 ft
Photo ofRocca Viscontea - ROMANO DI LOMBARDIA Photo ofRocca Viscontea - ROMANO DI LOMBARDIA Photo ofRocca Viscontea - ROMANO DI LOMBARDIA