Anello da Torino sul Giro dei Pellegrini

Photo ofAnello da Torino sul Giro dei Pellegrini Photo ofAnello da Torino sul Giro dei Pellegrini Photo ofAnello da Torino sul Giro dei Pellegrini

February 13, 2023
February 2023

near Borgo San Paolo, Piemonte (Italia)

Splendido giro gravel attraverso le meraviglie a due passi da casa.
Il punto di partenza e di arrivo è il Parco Ruffini, quindi raggiungibile comodamente pedalando dal centro di Torino; in alternativa ci si può agganciare al tracciato da uno qualunque dei paesini attraversati.
Questo percorso si sviluppa tra alcune delle strade più belle della bassa Val Susa, collegando la Via dei Pellegrini, la Via Francigena, l'AIDA (Alta Italia Da Attraversare -> https://www.aidainbici.it/) e i sentierini della Collina Morenica di Rivoli-Avigliana (http://www.massierratici.it/).
Per dislivello e kilometraggio la traccia non è semplicissima, ma è comunque accessibile a chiunque abbia un minimo di allenamento. Il dislivello è contenuto e spalmato lungo tutta la lunghezza, non ci sono tratti di particolare difficoltà tecnica; l'unica attenzione da tenere è se ci sono state recenti precipitazioni: i pezzi gravel sono semplici, ma il fango è infido, bisogna avere una buona tecnica di guida e dei buoni copertoni per godersi il percorso in tali condizioni.

Chiesa SS. Sebastiano e Grato

Anche detta la Chiesa della bicicletta, si trova appena usciti da Rivalta e all'inizio della strada che porta su un sentiero meraviglioso attraverso il bosco tra Rivalta e Villarbasse.

Photo ofCastello dei Conti Orsini di Rivalta Photo ofCastello dei Conti Orsini di Rivalta Photo ofCastello dei Conti Orsini di Rivalta