Anello 70 km 1200 m d+ Campobasso-Vinchiaturo-Sepino-Cercemaggiore

Photo ofAnello 70 km 1200 m d+ Campobasso-Vinchiaturo-Sepino-Cercemaggiore Photo ofAnello 70 km 1200 m d+ Campobasso-Vinchiaturo-Sepino-Cercemaggiore Photo ofAnello 70 km 1200 m d+ Campobasso-Vinchiaturo-Sepino-Cercemaggiore

5 hours one minute
March 31, 2024
March 2024

near Campobasso, Molise (Italia)

Il percorso parte da Campobasso percorrendo la provinciale tappinese che, con qualche sali-scendi, corre parallela alla più trafficata SS87. Ad un certo punto si svolta sulla SP53 che, con un piacevole percorso in leggera discesa, arriva a Vinchiaturo. Dopo una breve sosta per riempire la borraccia ad una fontanella, si prosegue sulla stessa strada per Sassinoro con pendenze molto basse e fondo regolare.
Prima di San Giuliano del Sannio, si svolta su una strada immersa nella natura che scende verso la Statale passando davanti ad un allevamento (ahimé) intensivo di polli, il cui cancello impedisce l'accesso ad un sentiero. Bisogna quindi proseguire allungando un pò ma, soprattutto, facendo una bella rampetta al 12-13% per 1 km salendo un centinaio di metri. Finita la salita il percorso prosegue fino a Sepino, dove si arriva con un altro bello strappo in salita. In compenso in paese si trovano altre fontane per bere.
Da qui il percorso scende lungo la SP50 fino a fiume Tammaro da dove inizia la salita verso Cercemaggiore (10,4 km 430 m d+ pendenza media 4% con punte del 10-12%).
Successivamente si scende in picchiata fino al fondo valle del fiume Tappino e poi si risale sulla strada che costeggia il fosso Scarafone, dove c'è il depuratore, fino a chiudere l'anello.
Percorso adatto a bici gravel o MTB ma con un pò di attenzione può essere fatto con qualsiasi bicicletta.