Altopiano di Asiago: il giro delle Malghe

August 19, 2021
August 2021

near Campomezzavia, Veneto (Italia)

Premetto che non ho una bici da Gravel… l’ho fatto con la mia mtb front muscolare …( e mi sono divertito…) ma per le caratteristiche del giro non me la sento di inserirlo nei percorsi da mtb. Il fatto che il percorso sia per circa un 70% in asfalto ( anche se per la maggior parte sono stradine secondarie molto carine..) e il fatto che il restante 30% siano strade bianche battute e ben ciclabili anche con una Gravel… beh questo significa che è un bel giro con caratteristiche miste adatto ad una bici gravel e anche ad una mtb front se si ama il genere. Quindi bikers sfegatati a caccia di single tracks tecnici e salite impossibili stateci alla larga… non fa per voi. Il ciclista / Biker invece che desidera farsi una piacevole sgambata allenante ,( le pendenze sono lievi e anche in salita si pedala da Dio..), godersi di paesaggi fantastici sulla Val d’Astico e farsi una beccata con leccornie da Malga alpina … beh allora questo è il vostro giro! Quindi riassumendo .. nessuna difficoltà tecnica… giro principalmente in asfalto e con off road strada bianca … bei panorami… malghe ovunque .. insomma giro adatto a tutti. Chi usa la muscolare attenzione però ai km.. serve un minimo di allenamento… per le ebikes invece pacchia pura. Una considerazione però me la sento di farla… io ho fatto il giro partendo la mattina e nel senso in cui l’ho fatto sono arrivato troppo presto alle malghe panoramiche dove piacevolmente sbaffarsi qualcosa … forse fatto in senso inverso a tal proposito è meglio .. ma anyway lungo tutto il percorso si trova di ogni. Bye