Activity

Alle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò.

Download

Trail photos

Photo ofAlle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò. Photo ofAlle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò. Photo ofAlle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò.

Author

Trail stats

Distance
38.41 mi
Elevation gain
2,470 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,470 ft
Max elevation
1,699 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,699 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 51 minutes
Coordinates
13406
Uploaded
January 22, 2024
Recorded
January 2024
Be the first to clap
Share

near San Giovanni la Punta, Sicilia (Italia)

Viewed 16 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofAlle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò. Photo ofAlle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò. Photo ofAlle Salinelle ed al Castello Normanno di Paternò.

Itinerary description

Percorso in gran parte in asfalto, che da San Giovanni la Punta arriva alle "Salinelle di Paternò" per poi risalire al "Castello Normanno" (35.2 km) e rientro.
Partendo dalla zona dei paesi etnei ci si dirige verso il famoso centro commerciale di Etnapoilis, per poi recarsi verso il campo sportivo di Paternò, ove si trova la prima Salinella. Le Salinelle di Paternò sono alcuni fenomeni di vulcanesimo secondario, che sono stati oggetto di ricerche internazionali innovative tra natura, scienza, archeologia e storia. Tali Salinelle sono suddivise in tre siti: dello Stadio, del Fiume e di San Biagio. Allo stato attuale sono tutte recintate, perchè vi stan facendo dei lavori di messa in sicurezza, la prima salinella è sita nei pressi dello Stadio (da cui il nome), mentre gli altri due si trovano a pochi chilometri dal centro abitato. Unico neo è che in questo tragitto si trovano spesso strane piene di cumuli di immondizia!!
Durante l'escursione ci siam recati al Castello Normanno di Paternò, ove a tutt'oggi di una complessa fortificazione rimane solo la torre principale, chiamata "dongione", costruita tra l'anno 1000 e il 1100, in conci di pietra lavica di pezzatura irregolare e malta. Da fonti, questo dongione è il più grande dei tre della Valle del Simeto!
A poca distanza, sempre situati nel colle paternese si trovano anche:
- il Cimitero Monumentale, ove prima v'era un convento dei cappuccini;
- il Santuario Maria SS. della Consolazione, sorto sulla collina dove, secondo la tradizione, la Vergine apparve l'ultimo sabato del maggio 1580 ad una ragazza che pascolava le capre chiedendole che venisse eretta una cappella.
Da qui il rientro per Etnapolis, Camporotondo, Mascalucia...

View more external

Comments

    You can or this trail