Activity

Ai piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine

Download

Trail photos

Photo ofAi piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine Photo ofAi piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine Photo ofAi piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine

Author

Trail stats

Distance
37 mi
Elevation gain
4,596 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,596 ft
Max elevation
4,075 ft
TrailRank 
51
Min elevation
615 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 11 minutes
Coordinates
1627
Uploaded
June 22, 2021
Recorded
June 2021

near Belvedere-Tezze, Veneto (Italia)

Viewed 1176 times, downloaded 74 times

Trail photos

Photo ofAi piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine Photo ofAi piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine Photo ofAi piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine

Itinerary description

Un percorso che ti porterà ai piedi delle Piccole Dolomiti Vicentine, passando per rifugi di montagna e malghe. La partenza in questo caso è da Cornedo Vicentino, ma si può tranquillamente partire da Vicenza e aggiungere al giro circa 40 km e 200 d+.
Da Cornedo Vicentino si prende la ciclabile dell'Agno che, passando per il centro di Valdagno, corre fino a Novale. Da qui lungo strade secondarie e qualche sterrata, si arriva a Recoaro Terme, senza quasi toccare la strada statale. Dal centro di Recoaro si sale per la strada che porta al il rifugio Cesare Battisti, sempre su asfalto ma poco trafficata durante i giorni feriali.
Arrivati al rifugio una pausa è d'obbligo, visto che già si è accumulato un discreto dislivello nelle gambe, ma anche per ammirare il bellissimo panorama di cui si gode dal rifugio. Dal rifugio si segue il sentiero che passa sotto i vaj (canaloni che scendono dalle pareti e percorribili dagli alpinisti solo in inverno, quando la neve impedisce alle rocce di muoversi). Questo sentiero in alcuni tratti è fortemente dissestato ed è necessario scendere dalla bicicletta per proseguire. Dopo un po' si inizia a percorrere il sentiero dei grandi alberi dove è possibile ammirare splendide querce di 150-200 anni di età. Arrivati alle Casare Asnicar, il sentiero diventa asfaltato e in breve si arriva in località Tunche e poi all'ex stazione di arrivo della ovovia che partiva da Recoaro. Qui una lunga e tecnica sterrata, tutta in discesa, ci riporterà a Recoaro Terme. Breve tratto in statale e poi deviazione a destra per evitare il traffico. Ritorno a Valdagno e poi a Cornedo Vicentino sempre per ciclabile.
Un giro da fare prendendosi tutto il tempo necessario per ammirare i panorami montani che si incontreranno. Dal rifugio Cesare Battisti, ci sono alcuni tratti di sentiero dove si dovrà scendere dalla bicicletta per superare alcune parti dissestate del sentiero.
Buona pedalata 🤙

Comments  (4)

  • luca zagallo Jun 26, 2021

    Grazie per la traccia. La parte delle querce secolari non la conoscevo. Grazie.

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Jun 26, 2021

    Prego Luca ;)

  • Photo of Debora72
    Debora72 Jul 8, 2021

    Molto interessante, appena sarò guarita dalla spalla rotta lo farò

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Jul 9, 2021

    Auguri di pronta guarigione Debora!

You can or this trail