a Mestre per la Riviera del Brenta

June 2, 2023
June 2023

near Cadoneghe, Veneto (Italia)

Classico percorso ciclabile attraverso la Riviera del Brenta.
Raggiunta Strà per l’argine di Cadoneghe si tiene la destra del Brenta vecchio via San Pietro, Paluello, Dolo, Mira. Dopo Oriago si prende a sinistra via Colombara che porta al forte Tron, oggi chiuso. La via sembra terminare sulla trafficatissima strada Romea ma un insospettabile sottopasso permette di passare al di là, all’altezza del centro commerciale Nave de Vero. Per ciclabili e traffico minimo si attraversa Marghera fino al grande sottopasso ciclo-pedonale della stazione di Mestre. In pochi minuti si raggiunge il centro e Piazza Ferretto.
Ritorno per la stessa via fino ai centri commerciali dove però stavolta si seguono le indicazioni per Malcontenta.
I segnavia guidano dietro alla bellissima villa del Palladio e in piena campagna portano di nuovo all’attraversamento della SS Romea (semaforo). Si torna verso Oriago e a Mira porte, attraversata via Nazionale, prendere a destra, dopo il ponte, la ciclabile del Rio Serraglio.
Comincia allora un lungo e bucolico percorso di argini su sterrato e fondo naturale che da Mira confluisce sul canale del Tergola all’altezza della villa Reale di Stra.
Ancora pochi km e si è alle porte di Padova.