2) San Gimignano - Siena

May 23, 2021
May 2021

near San Gimignano, Toscana (Italia)

Usciamo dallo splendido borgo medievale seguendo da subito le indicazioni per i pellegrini a piedi, convinti che come il giorno precedente siano più che praticabili. Il risultato di tale azzardo sono 12 chilometri percorsi nella vegetazione, guadando fiumiciattoli e trovandoci su salite dalle pendenze proibitive su terreni impraticabili. Tuttavia il paesaggio è spettacolare, e ripaga al 100% la fatica fatta. Pausa pranzo a Colle Val d’Elsa dove il cameriere mi prende in parola, e alla mia richiesta giocosa di portare piatti abbondanti si presenta con tre astronavi di pici cacio e pepe da mezzo chilo l’uno... (mai mangiato un piatto di pasta così grande in vita mia).
Dopo l’abbuffata ci rimettiamo in sella alla volta di Siena, alternando spettacolari strade bianche e scorrevoli statali poco trafficate. Percorriamo giusto qualche chilometro prima che il mio ginocchio destro incominci a infiammarsi fino a bloccarsi del tutto a pochi chilometri dalla meta, che diventa quasi irraggiungibile a causa del lancinante dolore.
Il ginocchio non accinge a migliorare nelle ore seguenti, e quindi, complice il tempaccio di lunedì, decidiamo di trattenerci a Siena per un giorno di pausa