Da Colle Marcone (Borbona) alla Prata di Cagno

Photo ofDa Colle Marcone (Borbona) alla Prata di Cagno Photo ofDa Colle Marcone (Borbona) alla Prata di Cagno Photo ofDa Colle Marcone (Borbona) alla Prata di Cagno

33 minutes
May 9, 2021
May 2021

near La Crociata, Lazio (Italia)

Si parcheggia a fianco della cava presso Colle Marcone (Vallemare di Borbona) lungo la pista (chiusa ai non autorizzati) che scende a Santa Maria del Monte.
Si sale seguendo la pista che sale in modo molto graduale alternando tratti in faggeta, radure erbose (ricchissime di fiori...) e grandi panorami.

Ritorno seguendo a ritroso lo stesso percorso. Volendo dal punto finale dell'escursione si può facilmente raggiungere la cima del monte Cagno, molto panoramica. Ma questa era appunto un'escursione principalmente botanica, e ci siamo fermati prima per avere più tempo da dedicare ai fiori.

Lungo il percorso eccezionale fioritura di muscari, viole, orchidee... in particolare da segnalare l'ibrido Orchis x colemanii e migliaia di Orchis pauciflora.