DAY 5 TR7 Tortolì - Budoni

June 23, 2023
June 2023

near Girasole, Sardegna (Italia)

Prima ora Strada da urlo che sale nel massiccio del Gennargentu per scendere poi verso Dorgali. Asfalto perfetto, curve pennellate, temperatura OK 26 gradi, panorami aperti. Voto 10
- Scegliamo un percorso GMaps che prevede qualche km di sterrato e sale verso Bunei nel massiccio del Gennargentu per poi scendere verso Dorgali.
- Scopriamo una delle strade asfaltate più belle che abbiamo mai fatto (qui, ma anche altrove) curve e controcurve in continuo salire morbido, asfalto perfetto, poco traffico (solo qualche ciclista ), vista aperta e temperatura 26 gradi. Il TOP!!!
- Sono talmente preso dalla strada che salto l’indicazione per l’inizio del pezzo sterrato e, quando me ne accorgo sono ormai all’indicazione della fine dello sterrato…
- Raffa mi chiama e evidenzia l’errore, quindi torno qualche km indietro e iniziamo lo sterrato molto scorrevole e largo.
- Raffa sgonfia un po’ le ruote del T7, io proseguo così senza grosse difficoltà.
- Ritorniamo su ASF, schiviamo i Carabinieri e proseguiamo per Dorgali.
- Scegliamo il nostro chiosco spiaggia Sa Capannizza, paghiamo il posto ombra 25€ e commutiamo il nostro mood in “Turista fai da te”
- Bagno, panino al chiosco che se non gli dai il nome non ti fanno i caffè, e dormita sui lettini.
- Come giustamente mi fa notare Raffa, da qualche giorno le nostre foto parlano di spiagge e non di sterrati…
- Ripartiamo verso Olbia poco dopo le 17.30, temperature sempre alte, intorno ai 32 gradi (che abbiamo scoperto essere il limite di sopportabilità)
- Cerchiamo un alimentari, ma troviamo solo un SuperPan (gruppo Selex) al quale lasciamo la bellezza di 120€ per una forma da 4,5 kg di pecorino superstagionato. Per il resto panini e un po’ di frutta.
- Ci imbarchiamo abbastanza velocemente e occupiamo subito il nostro posto sdraio a poppa, di fianco al super yacht Solendge da 85 mt (29 persone si equipaggio x 12 ospiti, 150 ml. Con costo di manutenzione annuale pari a 15ml.!!!) per consumare la nostra cena.
- Cabina n. 6161 molto a prua rispetto all’andata, quindi molto più silenziosa. Mare calmo, silenzio, si dorme.
- Mattina colazione al self, dove, riconosciuta la cassiera dell’andata, mi faccio restituire 1,30€ di coperto che mi aveva addebitato all’andata ( mio piccolo tributo ai 15 lecca-lecca di “elementare” memoria Giorexiana...).
- Attendiamo l’apertura del ponte 4.
- È stato tutto molto bello, molto caldo e molto faticoso. Sono contento di averlo pensato, programmato e vissuto.
- Abbiamo avuto la forza, dopo il primo giorno, di modificare il nostro programma, tagliando di molto i percorsi sterrati (vuoi per il caldo, vuoi per l’eccessiva lunghezza, vuoi per maggior difficoltà del percorso).
- Non abbiamo avuto difficoltà nel reperire BeB i Alberghi e Wiki ha funzionato sempre bene.
- I telefoni hanno patito le temperature, rallentando di molto l’operatività e, in certi casi, richiedendo lo spegnimento.
- Bagaglio in eccesso come sempre, ma ben organizzato.
- Non abbiamo avuto noie meccaniche, non abbiamo preso acqua (sarebbe stato meglio...)
- Abbiamo scoperto una Sardegna dai mille volti, talvolta decadente e quasi fatiscente (zona sotto Bosa), talvolta quasi lussureggiante ( zona Gennargentu), esclusiva (zona Villasimius zona intorno Costa Smeralda) e anche post industrale (Intorno a Cagliari). Una terra difficile, alla quale ti devi adattare: comanda assolutamente sempre lei e stravolge i metodi ai quali siamo abituati, nel bene e nel male.