Photo ofIl giro che non ti aspetti (da Catania a Savoca, fino a perdersi al parco eolico) Photo ofIl giro che non ti aspetti (da Catania a Savoca, fino a perdersi al parco eolico) Photo ofIl giro che non ti aspetti (da Catania a Savoca, fino a perdersi al parco eolico)

December 30, 2023
December 2023

near Aci Sant'Antonio, Sicilia (Italia)

Percorso ad anello da Aci Sant'Antonio passando per:

- Roccalumera
-Furci Siculo
-Savoca

Partiti con le migliori intenzioni: “oggi solo asfalto, mi raccomando”, ma finita la passeggiata a Savoca abbiamo iniziato a divertirci sulla Sp19 che passa da Antillo. Da li abbiamo deciso di puntare il borgo Schisia, tagliando per il parco eolico Alcantara, inizia lo sterrato, ci diciamo che se peggiora rientriamo, peggiora, ma non rientriamo. Più di 20km in mezzo ai boschi, con importanti dislivelli, sassaie e terra. Ci perdiamo, cellulari offline. Vedrete una strada che non porta a nulla nel mezzo del percorso, fatela, ma solo per godersi il meraviglioso paesaggio. Grazie alle indicazione dei manutentori delle pale eoliche riusciamo a riprendere la via per il borgo Schisina, alcune discese ripide da fare con molta prudenza. Fino ad arrivare al torrente Zemani. Da li dopo un paio di km si riprende l’asfalto a sud di Francavilla di Sicilia sulla ss185.
Abbiamo fatto questo giro su due tiger 800 e in due coppie. Ammetto che ad un certo punto pensavamo di rientrare, per paura di trovare percorsi troppo pericolosi da fare in coppia, ma alla fine la voglia di andare avanti è prevalsa, con prudenza e un po’ di brivido l’abbiamo spuntata anche questa volta. Spero vi sia stato utile. Buona strada