Da via Idice a chalet raticosa (passando X via collina e pale eoliche)

Photo ofDa via Idice a chalet raticosa (passando X via collina e pale eoliche) Photo ofDa via Idice a chalet raticosa (passando X via collina e pale eoliche) Photo ofDa via Idice a chalet raticosa (passando X via collina e pale eoliche)

58 minutes
November 16, 2021
October 2021

•   4.1 5 Reviews

near Fiumetto, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza da via Idice (zona Fiumetto) passaggio per via collina, poi strada X le pale eoliche (casoni di romagna)con arrivo a Piancaldoli e poi direzione Chalet della Raticosa via asfalto.

Strada facile e adatta alle bicilindriche (solo la prima salita da via Idice e abbastanza ripida e va fatta senza troppe fermate se si ha una maxi enduro, per il resto è facile)

• Photo of LucaVale
    LucaVale May 12, 2022

Da salvare come trail non come percorso enduro

• Photo of TheMorpheus
    TheMorpheus Sep 5, 2022

Percorso fatto oggi. La prima parte molto impegnativa, per chi come me non ha esperienza ed ha una moto di un certo peso (GS). Passato il primo km diventa per tutti.
    Mi sono divertito, grazie!

• Photo of BMWF650GS
    BMWF650GS Oct 21, 2022

Il percorso è molto bello, ma in alcuni tratti (specie all'inizio) si presenta abbastanza tecnico per le maxi enduro.
    Bisogna fare particolare attenzione alle salite ripide, condite di tornanti fatti di grosse pietre e polvere.

Una volta superata la prima metà del tracciato c'è un piccolo trasferimento su strada (anche divertente), da lì si aprono bellissime viste e paesaggi sul Raticosa e sulle pale eoliche.

Insomma, divertente, ma all'inizio abbiamo dovuto bestemmiare un po' per farci strada 😁🏍️

• Alessio Sangiorgi Mar 11, 2023

Abbiamo fatto il percorso con un Moto Guzzi v85 tt 850cc e un Fantic Caballero 500cc. Divertente e facile. Prestare attenzione al primo tratto in quanto la strada e molto ghiaiata.
    Lo consiglio

• Photo of Stefano Sarti 2
    Stefano Sarti 2 Jun 21, 2023

Per uno alle prime armi in off con una maxi lo consiglio ....corto e carino e ad oggi e una bella alternativa per raggiungere lo chalet divertendosi visto le numerose interruzioni che ci sono in strada dovute alle frane

• Photo of TataLucia
    TataLucia Nov 19, 2023

Fatto oggi. Molto bello, ed alla portata di tutti. Volendo si può tagliare il primo pezzetto più dissestato, e partire direttamente da via casoni di Romagna.
    Praticamente tutto sterrato, con paesaggi molto belli.

• Photo of Pier Francesco Onofri
    Pier Francesco Onofri Mar 17, 2024

Ottimo giro, fatto con Transalp 600, primo tratto abbastanza ripido, si supera comunque con poca difficoltà, il restante percorso è alla portata di tutti.

• Photo of Stefano Ancetti
    Stefano Ancetti Oct 13, 2024

Giro con Tenerè700. Primo tratto svoltando a Fiumetto su strada ripida di blocchi di cemento tranquilla. Dopo circa 300 metri si arriva ad una prima casa oltre la quale c’è il tratto più tecnico (ripido, pietre grosse molto mobili, solchi profondi, va fatta a busso, in piedi). Arrivati in cima si svolta a destra ed inizia sentiero carrabile lungo, poco ripido, di pietre grosse, facile). Arrivati in cima si svolta a sinistra su via collina breve tratto asfaltato con curve divertenti e dislivelli, asfalto fetente con tante crepe, da stare attenti nei cambi di direzione). Si svolta a sinistra ad un bivio dove inizia percorso sterrato carrabile che passa sotto le pale eoliche (occhio alle persone che fanno trekking) e scende a valle lungo strada da pastori bella larga (bel panorama in alcuni punti a 360 gradi, poca pendenza, pietre grosse e qualche solco profondo a cui stare attenti per non rovinare il paracoppa e le pedane, tutto sommato facile).