Catania - Borgo Baccarato

December 26, 2023
December 2023

near Catania, Sicilia (Italia)

Partiti da Catania, zona Piazza Risorgimento ci imbattiamo sulla ss192 e poi la ss188, direzione Enna e Mirabella. Fin qui tutto asfaltato poi si imbocca la sp112 e sp103 e inizia la sterminata vallata Con paesaggi meravigliosi. La strada è un po’ dissestata con alcuni tratti di strada bianca con piccoli sassi e poi terriccio, da evitare se ha piovuto di recente, il rischio di impantanarsi è molto alto. Il borgo Baccarato, tra Enna ed Aidone, un borgo oggi abbandonato, costruito nell’epoca fascista che diede alloggio ai minatori delle cave di zolfo limitrofe e poi ai contadini delle terre vicine. Oggi è utilizzato a quanto pare da alloggio per il bestiame, ci sono diversi edifici abbandonati, tra cui una chiesa. Ideale per gli amanti dell’urbex. Fate molta attenzione perché il rischio di cani è alto, in zona ci sono abitazioni di pastori. L’ho fatta in due con la mia tiger 800, il percorso non è difficile, ma da non sottovalutare. Spero vi sia stato utile. Buona strada carusi