29 10 2020 Nebrodi-Peloritani S. AGATA di Militello - Castanea delle Furie

Photo of29 10 2020 Nebrodi-Peloritani S. AGATA di Militello - Castanea delle Furie Photo of29 10 2020 Nebrodi-Peloritani S. AGATA di Militello - Castanea delle Furie Photo of29 10 2020 Nebrodi-Peloritani S. AGATA di Militello - Castanea delle Furie

March 24, 2023
October 2020

near Torrecandele, Sicilia (Italia)

Nebrodi-Peloritani da S.Agata di Militello a Castanea delle Furie .
Percorso con moto da enduro. Si inizia dal Borgo di San Piero nel Comune di Militello Rosmarino, attraverso la pista denominata della Vignazza (14 km. ca) si raggiunge la dorsale dei Nebrodi, quindi si prosegue sulla Dorsale verso Est per circa 30 km. fino al centro di Floresta, questa parte di percorso costeggia il Lago Biviere, (1320 slm) passando dal bosco di Scavioli, di Mangalaviti, (1700 slm) fino a Portella Dagari (1450 slm.) e quindi Floresta. Si procede sulla SS 116 direzione Randazzo per circa 6 km. fino ad intersecare la SP 122 (Pattese), si prosegue per circa 2Km. fino ad imboccare la SP 110 Montalbanese, e subito dopo la SP 115 che attraversa l'altopiano dell'Argimusco e il Bosco di Malabotta da qui fino a Portella Mandrazzi per collegarci con la dorsale peloritana ,qui la pista è interrotta da una poderosa frana, pertanto ci si dirige verso il centro di Evangelisti di Fondachelli Fantina si attraversa la fiumara Madridi per poi risalire verso la dorsale peloritana. Dopo circa 40 km.,purtroppo, la dorsale dei Peloritani nei pressi di Portella Menta nel Comune di Fiumedinisi diviene un sentiero, il tempo a disposizione per saggiarne la praticabilità con le moto era limitato, pertanto si è preferito trovare una diramazione verso la costa tirrenica ,anche in virtù del programmato pernottamento a Castanea. Il programma era quello di raggiungere Castanea delle Furie con partenza da S.Agata di Militello, percorrendo la dorsale dei Nebrodi e collegandoci con la Dorsale dei Peloritani. Il percorso fatto sulle piste, è entusiasmante, tra laghi, boschi, dirupi, mulattiere, borghi, megaliti naturali e paesaggi mozzafiato, lo sguardo volge a tratti verso il mare Tirreno a tratti verso lo Ionio, con la mole dell'Etna che accompagna per tutto il percorso,in una parte della Sicilia che racchiude bellezze incomparabili.