190727 Rifugio Faggio dei Tre Comuni

Photo of190727 Rifugio Faggio dei Tre Comuni Photo of190727 Rifugio Faggio dei Tre Comuni Photo of190727 Rifugio Faggio dei Tre Comuni

July 27, 2019
July 2019

near Chiappa, Liguria (Italia)

Un bel giro per salutare gli amici al ritorno dalla Siberia, anche se le previsioni del tempo non erano molto belle. Ci siamo incontrati al casello autostradale di Brugnato, Franco, Gian ed io, dopo una colazione con pasta e caffè nel bar/pasticceria del paese ci siamo diretti verso il Passo delle Centocroci. A Tarsogno è iniziato a piovviginare e ci siamo fermati sotto la tenda di un negozio per indossare l’abbigliamento da pioggia e poi via verso il Rifugio Faggio dei Tre Comuni. Non siamo passati dal Tomarlo, ma siamo arrivati sul monte Penna dalla stradina che prima di Bedonia si prende a sinistra. Al rifugio abbiamo mangiato una grigliata all’aperto ma dopo è scoppiato un forte temporale e ci siamo messi al coperto ad osservare la sua forza: tuoni e fulmini, la natura è sempre la cosa più bella da guardare, in tutte le sue manifestazioni. Poi è iniziato il bello perché abbiamo deciso di fare lo sterrato che mi aveva fatto fare in senso opposto Gianluigi, lo sterrato che porta a Santa Maria del Taro, lungo e abbastanza impegnativo, ma molto bello, ci si perde in mezzo al bosco e poi si scende con due piccoli guadi sino alla diga vicino al paese. Alla fine, come si diceva nei temi a scuola: stanchi ma soddisfatti!!! Arrivati al Passo del Bocco abbiamo salutato Gian che è sceso verso Chiavari e Franco ed io siamo scesi verso casa passando da Varese Ligure.

I tre interpreti del film

La discesa verso Santa Maria del Taro

Dopo il guado

• Photo of gianru55
    gianru55 Jul 27, 2019

Ottimo giro , nessuno ci correva dietro e mi sono divertito anche se il mio mezzo è più stradale , l'attenzione alla strada é ancora buona , credo grazie alla compagnia .

• Photo of Leandrik
    Leandrik Jul 28, 2019

Si, siamo stati bene! Bella giornata.

• Photo of lorismilza
    lorismilza Jun 19, 2020

Ciao, ma dal rifugio dei tre comuni si può scendere verso Santa Maria del Taro? O c'è qualche divieto di circolazione?

• Photo of gianru55
    gianru55 Jun 19, 2020

Si può scendere con un fuoristrada ed anche in moto come abbiamo fatto noi , con la moto stradale devi farecun po' di attenzione .