Zoccolo-Sentiero dei Faggi-PS3

October 27, 2021
October 2021

near Carimate, Lombardia (Italia)

Giro con 180 di GRIT (indice obbiettivo di difficoltà percorso secondo Garmin) e 70% di offroad.

Singletrack 23 km
Sentiero 16 km
Sterrata 8 km
Asfalto 20 km

Bellissimo percorso con due tra le più belle salite offroad del lago di Como, ed una fantastica discesa su percorso enduro divertente anche se impegnativo.
Da Carimate su misto asfalto e sentieri si giunge ad Albavilla senza trovare difficoltà tecniche. Inizia da lì la prima dura salita (da Albavilla seguire le indicazioni per buco del piombo). La salita dello Zoccolo, che conduce all’Alpe del Viceré è inizialmente una ripida strada secondaria asfaltata che diventa poi una sterrata abbastanza sconnessa, con pendenze anche superiori al 20%. Salita decisamente dura , specie se fatta con bici muscolare. Si prosegue poi su ripida sterrata con parti cementate fino a Capanna Mara, dove si devia a sinistra per arrivare a quasi 1200 m di altezza a Bocchetta di Lemna. Da lì parte a sinistra il Sentiero dei Faggi, incantevole soprattutto con i colori autunnali, ma insidioso. Il sentiero dopo una iniziale discesa inizia a salire risultando stretto ed esposto in alcuni punti, dove la prudenza induce a procedere per pochi metri con bici al fianco. Poco per volta si sale a Bocchetta di Molina, dopo avere visto a destra in basso tutta la valle del ramo di Como del Lario. Si viaggia per un breve tratto sul crinale dei Monti lariani con bei panorami, specie sul monte Bollettone.
Infine si scende dalla strada delle baite, girando peró presto a sinistra per prendere la PS3, un lungo bellissimo percorso enduro abbastanza flow, anche se con alcuni passaggi ostici. Al fondo della discesa si continua brevemente su asfalto in salita per prendere un nuovo bel singletrack in discesa che ci conduce sopra Ponzate. Discesa veloce su asfalto per 3 km circa per andare a prendere poi una agevole sterrata in discesa che arriva a Camnago Volta. Su misto asfalto e sentieri agevoli si arriva a Lipomo e poi a Montorfano. Discesa offroad senza problemi lungo sterrate e sentieri nella Valbasca, fino a raggiungere Albate. Ritorno a Carimate su percorso misto senza difficoltà.