TOP - Ontanese da Stadio Nemi

March 16, 2024
March 2024

near Nemi, Lazio (Italia)

Preso da una traccia di Lunacher , ho tagliato la parte iniziale e finale che prevedeva una partenza da Genzano, per accorciare il percorso e spostare la partenza al comodo parcheggio dello stadio di Nemi.
A pochi metri dal parcheggio si prende subito l'ippovia del Vivaro poi ci si dirige verso il monte Artemisio . I paesaggi sono sempre stupendi e si incontrano dei sentieri in discesa molto divertenti.
La traccia era un 8 , formata da un cerchio grande e uno piu piccolo. Purtroppo al km 20 ci siamo accorti che avevamo saltato il cerchio piccolo (bivio al km 17), e stavamo procedendo verso le auto saltando una bella fetta di percorso, per giunta avevamo appena fatto la salita sull'arrtemisio , ma visto che era presto abbiamo preferito tornare sui nostri passi e prendere la direzione giusta .
Alla fine abbiamo fatto bene perchè il secondo cerchio della traccia è molto bello , con dei trail fantastici vicino alla località Macere.
A quel punto , chiuso il secondo anello abbiamo scalato per la seconda volta l'artemisio aggiungendo metri al dislivello totale.
Se fate questa traccia non fate il nostro errore, e il dislivello rimarrà sui 1000.