Valvarrone - Tour del pizzo Cornagiera

Photo ofValvarrone - Tour del pizzo Cornagiera Photo ofValvarrone - Tour del pizzo Cornagiera Photo ofValvarrone - Tour del pizzo Cornagiera

November 2, 2022
October 2022

near Margno, Lombardia (Italia)

Itinerario:

Casargo (Codesino) - Piazzo - Ponte di Premana - Giabbio - Ristoro Giabi - Forni di Sopra - Ciclopedonale - Laghetto degli Asini - Laghitt - sentiero della Cornagiera - Bocchetta d'Agoredo - Bocchetta d'Olino - Larice Bruciato - Alpe Ortighera - Pian delle Betulle - Alpe Grasso - Alpe Piazza - Crandola - Margno - Casargo

Percorso 100% ciclabile - km 31 - dislivello 1500 m - 5,00 ore

Asfalto 22%

Sterrato/cementato 42%

Ciclopedonale 16%
Single track 20%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 95% - ciclista peso kg 70

Si parte da Casargo (località Codesino ampie possibilità di parcheggio) e per asfalto si raggiunge Premana località Giabbio (zona industriale).
Il percorso si addentra nella valle dei Forni su strada sterrata/cementata con pendenze molto sostenute fino ad una serie di tornanti molto ravvicinati alla fine dei quali si devia per la ciclopedonale (quota 1500 m - palina indicatrice Alpe Artino/Barconcelli/Laghitt). In 5 km e con pendenze meno impegnative si raggiunge il punto più alto della gita "I Laghitt" quota 1930 m.
Si continua a mezzacosta per il sentiero della Cornagiera (prestare attenzione che è stretto ed esposto) poi breve discesa e siamo alla bocchetta di Agoredo. Ancora discesa (150 m D-) su sentiero molto più rovinato ma con un po' di tecnica tutto ciclabile fino alla bocchetta d'Olino. Dalla Bocchetta d'Olino si procede in salita (70 m D+) su sterrata verso località Larice Bruciato per poi proseguire in discesa verso Alpe Ortighera. Poco prima di arrivare a Ortighera su un tornante sinistrorso prendere il sentiero di single track che entra nel bosco e termina al Pian delle Betulle ove troviamo ristoranti e bar per una sosta appetitosa.
Si prosegue su sterrata e dopo aver oltrepassato Alpe Grasso la abbandoniamo per un sentiero di single treck che ci porta ad Alpe Piazza e da qui per mulattiera raggiungiamo Crandola e per asfalto Margno. Un ultimo tratto in leggera salita e siamo al parcheggio.

• Photo of Pietro Biraschi
    Pietro Biraschi Apr 18, 2023

Discesa molto facile e noiosa. In gran parte su una jeppabile brucia freni. Voto 4/10