Valtournenche - Lago Tzan

August 18, 2021
July 2021

near Ronc Dessus, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso che ci portera’ a quota 2500 mt del Lago Tzan.
Si parte dal comodo parcheggio di Plan Prorion dove a fine giro si potrà sfruttare il punto di ristoro .
Salita tutta su facile strada gippabile anche se presenta un paio di salite belle toste.
A circa 3km dal Lago Tzan si prende il sentiero escursionistico che ci porterà in quota, sentiero a volte esposto e sassoso ma mai pericoloso, sempre ciclabile. Possibile trovare ancora neve a luglio!! che dire... panorami da urlo.
Il ritorno si fa sul medesimo sentiero fino ad un bivio dove parte un single trail spettacolare , immerso nei boschi che ci porta dopo uno strappo da togliere il fiato all’inizio della Easy DH. Discesa divertente e un pò per tutti.
L’ultimo pezzo su larga strada ci riporta al parcheggio.
Giro adatto a biker di media capacità tecnica e medio impegno fisico ( con ebike) .
Il percorso è davvero bello, per quello che mi concerne il più bello fatto fino ad ora. Nonostante i km e il dislivello non siano tanti, la fatica si sente, a fine gire vi sembrerà di aver fatto un giro ben piu lungo.

ATTENZIONE!
Chi decide di affrontare il percorso si assume tutte le responsabilità per rischi e pericoli a cui si può andare incontro, è conscio del grado di difficoltà e che la percorribilità e lo stato delle strade e dei sentieri muta nel corso del tempo. Declino pertanto ogni responsabilità per conseguenze legate all’uso della traccia o delle informazioni allegate