Photo ofValtournenche cabinovia – Liortère – centrale di Promoron – S8 balconata di Valtournenche - Perrères – Breuil – S107 - Singl Photo ofValtournenche cabinovia – Liortère – centrale di Promoron – S8 balconata di Valtournenche - Perrères – Breuil – S107 - Singl Photo ofValtournenche cabinovia – Liortère – centrale di Promoron – S8 balconata di Valtournenche - Perrères – Breuil – S107 - Singl

September 4, 2022
September 2022

near Loz, Valle d’Aosta (Italia)

Rifacimento al contrario di una parte del percorso già fatto in precedenza
Partenza dalla telecabina, si sale da Crepin lungo la bella sterrata all’ombra passando per la baita di Tomaley fino al bel villaggio di Liortère con le sue case in pietra immerse in una selva di enormi massi erratici, da qui il sentiero 8 che non è altro che la strada di servizio (recentemente restaurata) sempre ampio e ombreggiato (anche se un breve tratto sarebbe chiuso per la caduta di alcuni massi) ci porta alla centrale d i Promoron , il tracciato è protetto verso valle, le gallerie lunghe sono illuminate, arrivati alla fine torniamo indietro e percorriamo tutta la balconata di Valtournenche fino all’area picnic vicina all’ex colonia sotto Perrères
Da qui seguiamo per un po’ la regionale al secondo tornante abbandono la compagnia che proseguirà fino a manda per poi raggiungere il Golliet e proseguo fino all’imbocco della galleria del Breuil da dove scendo lungo il sentiero 107 un bel single track mai troppo impegnativo che costeggia il torrente Marmore fino a tornare a Perreres, poco prima della colonia pero seguo le indicazioni del sentiero mentre la volta scorsa ero passato sulla sinistra e mi sono trovato in un tratto in discesa dissestato e pieno di alti scalini che ho dovuto fare a piedi.
Da qui scendo lungo il tracciato esterno alla galleria e poi lungo la regionale fino a Singlin poi una sterrata tra i prati fino a Singlin di mezzo e poi l’S24 che mi riporta alla telecabina