Valsassina - Tour del Sodadura percorrendo la val Ferrera

Photo ofValsassina - Tour del Sodadura percorrendo la val Ferrera Photo ofValsassina - Tour del Sodadura percorrendo la val Ferrera Photo ofValsassina - Tour del Sodadura percorrendo la val Ferrera

6 hours
19015
August 19, 2023
August 2023

near Ballabio, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Ballabio - Balisio - Maggio - Ussola - Val Ferrera - Culmine di San Pietro - Campuscedo - Piani di Artavaggio - rifugio Nicola - Passo Sodadura - Bocchetta di Regadur - Ex rifugio Cesare Battisti - Casera Aralalta - Piani di Artavaggio - Valle di Bongio - Baite Penscei - Mezzacca - Tonalli di Sotto - Tonalli di Sopra - Casere di Maggio - Balisio - Ballabio

Percorso 100 % ciclabile - km 50 - dislivello 1650 m - ore 6,00
Asfalto 30%
Sterrato 52%
Single track 18%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 750 Wh -
Consumo batteria 80% - ciclista peso kg 70

L'itinerario ha inizio a Ballabio ma consiglierei di partire da Casere di Maggio (ampie possibilità di parcheggio). Questo tratto è di puro trasferimento ed è monotono.
Così facendo il percorso sarà di circa 40 km e 1500 m di dislivello.

Recentemente (anno 2023) è stata sistemata la strada sterrata che risale la val Ferrera e raggiungere la culmine di San Pietro. Per le Mtb è un'ottima alternativa alla salita della SP64.

Da Ballabio ci dirigiamo verso il colle del Balisio e Maggio, attraversiamo il centro e raggiungiamo la fontana di San Lorenzo dove ha inizio la strada per la Val Ferrera.
Dopo circa 5 km siamo alla Culmine di San Pietro, breve tratto in discesa lungo la SP64 fino a Campuscedo dove inizia la sterrata di 9,5 km per il rif. Nicola che negli ultimi due km ha un fondo un po' più sconnesso.
Dal rifugio Nicola ha inizio il tratto impegnativo di single track di circa 7,5 km che gira attorno al Monte Sodadura e che ci riporta di nuovo ai Piani di Artavaggio nei pressi dell'Albergo Sciatori.
Da qui si ripercorre in discesa la sterrata dell'andata e poco prima di arrivare all'intersezione con la SP64 si devia a destra per località Baite Penscei (valle di Bongio) per poi intercettare la SP64 nei pressi di una fontana e di una galleria. Attraversata la provinciale si prosegue per sterrate e facili sentieri passando per Mezzacca, Tonalli di sotto/sopra ed infine arrivare a Casere di Maggio e poi per asfalto si raggiunge Ballabio.