Valsassina - Alpe Giumello tour

November 8, 2022
November 2022

near Carreggiata, Lombardia (Italia)

Itinerario:

Taceno (zona industriale) - Bindo - Piano - Prato Vecchio - Tartavalle Terme - Taceno - Margno - Codesino - Indovero - Alpe Intelco - Alpe Ortighera - Giumello - Alpe Chiaro - Panchina Gigante - Tedoldo - Lornico - Mornico - Mosnico - Inesio - mulattiera Inesio/Margno - Chiesa di Bagnala - Taceno

Percorso 99 % ciclabile - km 32 - dislivello 1280 m - 5,00 ore

Asfalto 42%

Sterrato/cementato 30%

Single track/mulattiera 28%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 75% - ciclista peso kg 70

Una delle discese più belle della Valsassina.

Poco prima di arrivare a Taceno, nei pressi del distributore IP troviamo un comodo parcheggio da dove ha inizio la nostra gita.
Dal Parcheggio prendiamo la ciclabile in direzione di Bindo ed attraversato il torrente Pioverna raggiungiamo località Piano dove ha inizio la sterrata che conduce a Tartavalle Terme. Si prosegue su asfalto passando per Taceno, Margno, Codesino e Indovero dove deviamo per Madonna di Pomaleccio. Ora il fondo è cementato fino ad Alpe Intelco per poi diventare una sterrata che ci conduce ad alpe Ortighera ed infine ad Alpe Giumello.
Da Giumello proseguiamo su sterrata in falsopiano verso Alpe Chiaro e raggiunta la "Panchina Gigante" ha inizio la discesa.
I primi metri si percorrono stando in sella poi vi è un tratto ripido e sassoso da percorrere con bici al fianco (sono circa 300 metri per 80 m D-) i più temerari possono tentare di restare in sella. Superato questo tratto la discesa è un continuo susseguirsi di single track, mulattiere e sterrate fino a Taceno. Per la discesa si consiglia avere la traccia GPX perché vi sono due o tre bivi dove non bisogna sbagliare sentiero.