Valle di vasca

July 3, 2022
July 2022

near Chiappa, Liguria (Italia)

Oggi ho voluto provare nuovi itinerari in direzione di Velva. E così, dopo la salita in asfalto sino a San Nicolao, mi sono buttato a capofitto in questa lunga e piacevole discesa tutta sottobosco che per 600 metri di dislivello regala curvoni e piacevoli trails flow.
Avendolo fatto in estate il terreno era particolarmente asciutto. Mi è stato detto si stare attenti d’inverno perché facilmente si trova fango.
Arrivati a fondovalle, dopo qualche tentennamento e qualche tentativo qui e la, ho scelto di rientrare verso Moneglia con stradina che si inerpica con pendenze molto rilevanti. Ho nuovamente sentito impulsò di amore verso la mia fedele emtb.
Rientrati sull’Aurelia, dopo 6 km di piacevole pianoro su strada sterrata, son tornato ai soliti trails che portano verso Deiva.
Amara sorpresa è stata che il primo classico trail ( Persico) è stato “mangiato” quasi completamente dalle ruspe per fare, credo, una strada di accesso in caso di incendio.
Avendo ancora voglia di divertimento ho allora preso il ps che porta proprio in fondo al fiume Deiva. A parte un passaggetto iniziale troppo tosto per
Me, il resto me lo sono proprio goduto nonostante la temperatura altissima (era ormai mezzodì)