Tux 2

August 24, 2023
August 2023

near Madseit, Tyrol (Austria)

Secondo giorno del giro delle Alpi di Tux con partenza da Juns e salita a Hintertux. Da qui, con tratti molto ripidi si arriva alla Sommerbergalm passando da Bichalm. Si continua su sterrata ripida fino alla Tuxerjochhaus e poi in piano al vicino Tuxer Joch. Qua inizia il favoloso trail dei 65 tornanti. Si tratta di un percorso con fondo perfetto, sufficientemente largo e tornantini tutti fattibili in sella. Bellissimo!! In fondo al trail ci si ritrova in fondo alla Schmirntal che si dovrà percorrere totalmente fino a St.Jodoch. Qua ho ripreso la salita nella Valsertal fino alla frazione di Pardaun. L'idea era di proseguire e scendere su sentiero al passo del Brennero. Purtroppo gli schianti di una recente tempesta impediscono il transito e mi costringono a tornare in valle fino a Stafflach. Qua continuo sulla statale fino a Gries e per evitare il traffico entro a dx nella Oberbergtal dove risalgo una ripidissima stradina di servizio di una ex pista da sci fino alla Sattelbergalm. Qua raggiungo più facilmente il vicino passo e con ripida sterrata scendo al Brennero. Ora seguo la bella ciclabile per qualche chilometro per abbandonarla per un bel sentiero fino a Colle Isarco. Poi ancora con la ciclabile di nuovo a Vipiteno.