trichiana passo san boldo valmareno praderadego mel trichiana

Photo oftrichiana passo san boldo valmareno praderadego mel trichiana Photo oftrichiana passo san boldo valmareno praderadego mel trichiana Photo oftrichiana passo san boldo valmareno praderadego mel trichiana

October 29, 2021
October 2021

near Niccia, Veneto (Italia)

parcheggio libero a Trichiana lungo la strada Mel Trichiana (paesi fra Feltre e Belluno). Si parte per la salita verso passo San Boldo (706 mslm) in mezzo a prati ancora verdi (foto) dove inizia la discesa della strada dei 100 giorni (foto) con i 18 tornanti; la numerazione dei tornanti è diversa dal solito: il n. 1 è in vetta e il n. 18 è in valle; la discesa è piacevole e sicura in quanto l’accesso unico alternato ai tornanti in galleria è regolato da semaforo. Poco dopo Tovena si gira a destra direzione Valdobbiadene e, dopo circa 300 mt (a Mura) si gira a sinistra attraversando il paesello per imboccare una piacevole stradina di campagna che costeggia un ruscello fino a Cison di Valmarino (con una bella visione di CastelBrando sulla collina); girare a destra per Valmareno, attraversare il paese e imboccare la salita di Praderadego. 10 km di salita con punte del 20%. Dal passo si scende verso Mel (discesa molto ripida che mette a dura prova i freni media 15% con tratti al 25%) fermandosi di tanto in tanto ad ammirare la splendida vallata del Piave con le Dolomiti Bellunesi (con le cime del Civetta e del Pelmo a farla da padrone). Da Mel al parcheggio di Trichiana lungo la strada trafficata mantenendo strettamente la destra e la massima attenzione (circa 3 km). Lo sfondo dell’intero precorso è asfaltato salvo un breve tratto di strada di campagna (a Mura) con sfondo bianco battuto; traffico inesistente data anche la stagione salvo il breve tratto Mel/Trichiana.