Triangolo Lariano - Monte Ponciv

November 21, 2023
November 2023

near Asso, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Asso - Rezzago - Caglio - Diciniso - Colma del Bosco - Alpe Spessola - Bocchetta di Terrabiotta - Monte Ponciv - Bocchetta di Terrabiotta - San Primo - Piano Rancio - Sorgente del Lambro - Magreglio - Ristorante Madonnina - DH per Barni - Lasnigo - Alpe Megna - Pagnano - Asso

Percorso 100% ciclabile - km 34 - dislivello 1650 m - 5,00 ore

Asfalto: 33%
Sterrato/cementato: 55%
Singletrack: 12%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 750 Wh - Consumo batteria 75% - ciclista peso kg 70

Attraversato il centro di Asso, poco prima di immettersi sulla SP41, scendiamo la scalinata che porta al Molino Mauri e per strada sterrata raggiungiamo Rezzago. Proseguiamo su asfalto fino a Caglio dove prendiamo via Lugano che intercetta il sentiero della "Pineta di Caglio" che porta all'inizio della strada del Muro di Sormano. Attraversata la SP44 imbocchiamo via della Crocetta e dopo pochi metri svoltiamo a sinistra per la ripida acciottolata/cementata che porta alla Colma del Bosco. Si prosegue per sterrata in direzione di Alpe Spessola e bocchetta di Terrabiotta e al vicino Monte Ponciv.
Dalla Bocchetta di Terrabiotta scendiamo seguendo un sentiero di single track fino a località San Primo e per strada asfaltata alla località Piano Rancio. Ci dirigiamo verso la sorgente "Menaresta" (sorgente del Lambro) e per sterrata raggiungiamo Magreglio. Breve visita al Santuario della Madonna del Ghisallo per poi proseguire verso Conca di Crezzo località Ristorante la Madonnina. Poco prima di arrivare al Ristorante sulla destra parte un nuovo sentiero di DH molto bello, veloce e non difficile che in 2 km porta a Barni.
Ora proseguiamo lungo il sentiero che poi diventa una ciclabile che sta alla sinistra del fiume Lambro e che termina a Lasnigo. Da qui ci dirigiamo all'Alpe Megna dove vi è un'azienda agricola ottima per una sosta appetitosa. Per ritornare ad Asso scendiamo per acciottolata a Pagnano ed infine raggiungiamo il punto di partenza della nostra gita.