Triangolo Lariano - Monte Bolettone da Canzo

Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Canzo Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Canzo Photo ofTriangolo Lariano - Monte Bolettone da Canzo

November 27, 2023
November 2023

near Canzo, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Canzo - Caslino d'Erba - Eremo di San Salvatore - Punt de Legn - Cascina Paradiso - trattoria Alpina - Lo Zoccolo - La Salute - Alpe del Vicerè - Bocchetta del Bolettone - Monte Bolettone - Bocchetta del Bolettone - Bocchetta di Lemna - Bocchetta di Palanzo - Rifugio Riella - Cippo Marelli - Bocchetta di Caglio - Ca del Boschet - sentiero Segantini - Madonna di Campoè - Bosco di Enco - La Braga - Rezzago - Castello di Rezzago - Asso - Canzo

Percorso 99% ciclabile - km 35 - dislivello 1550 m - 5,00 ore

Asfalto: 40%
Sterrato/cementato: 40%
Singletrack: 20%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 750 Wh - Consumo batteria 70% - ciclista peso kg 70

La gita parte da Canzo in via Vittorio Veneto dove vi sono ampie possibilità di parcheggio. Si prosegue verso la zona industriale, si attraversa la SP40, ci si porta sul lato destro della valle e si raggiunge Caslino d'Erba. Proseguiamo per via San Salvatore che poco dopo diventa sentiero ciclabile fino ad incrociare la strada che sale all'Eremo di San Salvatore. Dall'Eremo proseguiamo per tratturo che attraversa un grande prato e poi in discesa su sterrata fino ad attraversare il torrente Bova in località "Punt da Legn" dove proseguiamo per sentiero che ci porta in via Buco del Piombo. Proseguiamo su asfalto fino a località Lo Zoccolo dove inizia la sterrata che conduce a località La Salute. Breve tratto di asfalto e siamo al piano dell'Alpe del Vicerè dove prendiamo la sterrata/cementata che con pendenze molto sostenute raggiunge la cima del Monte Bolettone (2 km per 400 m di dislivello). Dalla cima ritorniamo alla bocchetta del Bolettone e scendiamo verso la Capanna Mara lungo il sentiero delle Colme (alcuni brevi passaggi con bici al fianco). Alla bocchetta di Lemna proseguiamo su sterrata verso Bocchetta di Palanzo, rifugio Riella, cippo Marelli e Bocchetta di Caglio. Qui prendiamo sulla destra il sentiero di singletrack (due o tre brevi passaggi con bici al fianco) che scende a Caglio. Intercettata la strada sterrata la percorriamo in discesa fino quasi al suo termine dove in corrispondenza di una bacheca svoltiamo a destra seguendo il Sentiero Segantini che conduce al Santuario della Madonna di Campoè. Proseguiamo in direzione dell'Oasi Faunistica, bosco di Enco/località La Braga e per ripida discesa a Rezzago. Per sterrata raggiungiamo Asso ed infine Canzo.