Activity

treno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola

Download

Trail photos

Photo oftreno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola Photo oftreno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola Photo oftreno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola

Author

Trail stats

Distance
22.23 mi
Elevation gain
3,560 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,560 ft
Max elevation
4,764 ft
TrailRank 
32
Min elevation
4,764 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 47 minutes
Coordinates
2237
Uploaded
July 26, 2021
Recorded
July 2021
Be the first to clap
1 comment
Share

near Colle San Giovanni, Abruzzo (Italia)

Viewed 70 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo oftreno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola Photo oftreno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola Photo oftreno + bici stazione Oricola Rocca di Botte Camerata Camposecco Cervara Oricola

Itinerary description

Si parte dalla stazione di Oricola. I primi km, circa 5, sono di asfalto fino a Rocca di Botte.
Qui inizia il sentiero, prima sterrato battuto poi man mano sempre più dal fondo smosso. Si fanno anche un paio di salitelle carine tanto per scaldarsi un po'.
Si arriva in poco meno di 1 ora a Camerata e si comincia a salire dalla classica sterrata che porta a Camposecco. Appena arrivarti all'invaso prendo un sentiero sulla destra, inizialmente non facile da individuare per via di alcuni alberi caduti ma appena si entra nel bosco risulta perfettamente segnato e pulito. Si continua a salire, alcuni tratti sono anche molto ripidi e utilizzo tutte le assistenze della bici.
Molto bello questo trail nel bosco, classico scenario da favola che offrono i Simbruini.
Scavalcata una sella nel bosco, dopo un po' di discesa, arrivo sulla strada che porta a Campaegli ma quasi subito la lascio prendendo un altro bellissimo sentiero che passa in una valle meravigliosa. Inizialmente ci sono le tracce dei 4x4, poi diventa sempre più stretto e tecnico con molte rocce smosse. Difficile il giusto per divertirsi.
SI esce sulla strada sopra Cervara e si pedala su asfalto fino alla locanda dell'orso. Qui ci si potrebbe fermare per un ristoro ma il tempo stringe perché ho il treno per il ritorno.
Prendo subito l'ultimo tratto che mi riporterà a Oricola. Non conoscevo questo versante e sono rimasto stupito dalla bellezza dei sentieri. Divertenti da guidare, lenti e tecnici per via del fondo cosparso di pietre. Non ci sono grandi discese o salite, ma un lungo sentiero che costeggia la montagna con una fantastica vista sulla valle dell'Aniene. Non ci si può però distrarre perché il terreno è insidioso per via delle numerose rocce e richiede una guida molto attiva.
Arrivo a Oricola con ancora energie e quindi mi butto giù per un bel trail roccioso che dal paese porta alla statale sottostante. La ciliegina sulla torta di un giro veramente bello.
Con l'e-bike si riesce a pedalarlo tutto ma non è un giro per principianti. Per questo l'ho classificato come difficile.
Fatto con Fantic Integra del 2018 con 3 tacche batteria. Ho fatto circa 16 km e 830 m d+ con la prima tacca. Concluso il giro con metà della seconda.
Il Garmin segna alla fine 36,3 km, 1145 m d+ in 3 ore e 47 minuti.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,455 ft

fine 1a tacca batteria

Comments  (1)

  • Photo of Fede & Nik
    Fede & Nik Jul 27, 2021

    Ci sarebbe da esplorare la zona del passo la prugna. Il sentiero fino a lì é magnifico da lì si può scendere a cervara o tornare verso oricola

You can or this trail