treno + bici Mandela - Monte Pellecchia - Monte Guardia

Photo oftreno + bici Mandela - Monte Pellecchia - Monte Guardia Photo oftreno + bici Mandela - Monte Pellecchia - Monte Guardia Photo oftreno + bici Mandela - Monte Pellecchia - Monte Guardia

May 27, 2021
May 2021

near Stazione Mandela Scalo, Lazio (Italia)

Treno da Termini a Mandela.
Giro abbastanza lungo e impegnativo che ci porta in cima al monte Pellecchia partendo dalla stazione di Mandela. A parte un breve tratto prima del sentiero finale è tutta un'unica salita di circa 20 km e 800 m di dislivello positivo. A tratti tecnica ma tutta pedalabile con l'e-bike, con la mtb secondo me si spinge in alcuni punti.
Il sentiero finale sono altri 300 m d+ da fare un po' a spinta, forse arrivandoci freschi e con un'ottima tecnica si potrebbe fare tutto in sella.
Una volta in cima la tranquillità e la vista di cui si può godere ripagano di tutte le fatiche.
Si scende dal sentiero del pastore e si prosegue lungo il famoso sentiero dell'aereo caduto.
Risalendo io sono salito anche sul Monte Guardia dal quale si può ammirare l'imponente Pellecchia.
Si prosegue fino alla Fonte Campitello, poi si prende il fosso di Vena Scritta che ci porterà fino a Roccagiovine, Vicovaro e Mandela.
Se siete amanti del flow non è un giro che fa per voi, le discese e anche i sentieri, dalla cima del Pellecchia in poi, sono lenti, tecnici e guidati per via del fondo pieno di pietre.
Con e-bike Fantic Integra 160 del 2018 ho consumato 2 tacche e 1/2 su 3. Considerando anche andata e ritorno da casa alla stazione Termini.