Tre valli da Tregnago

February 8, 2023
February 2023

near Tregnago, Veneto (Italia)

Partenza da parcheggio in via Fabbrica a Tregnago in 3 del gruppo del Tagliatino (il colonnello, io e Maurizio). Si parte su asfalto per circa 6 km fino ad imboccare la "Vecia via della lana" su strada bianca. Dopo poco la si abbandona scendendo di nuovo a valle dove ricominciamo a salire su asfalto con pendenze a 2 cifre. Finalmente dopo diversi km finisce l'asfalto e il giro prende un'altra piega. Si percorrono tante strade bianche larghe tipiche della Lessinia in un contesto sempre molto bello. Filari e filari di viti con ancora le potature un po' sparse sui sentieri e a riempimento gli ulivi. Il percorso incrocia spesso i cartelli della Soave bike con la quale condivide parti in comune. Segnalo solo una salita veramente tosta anche con e-bike e una discesa un po' enduristica ma fattibile in sella. Naturalmente non ci siamo fatti mancare anche una sosta ristoratrice e un po' riscaldante ad Illasi. Per scherzare, dato il contesto di vigne, abbiamo ordinato birra e ci hanno guardato male. Abbiamo poi bevuto del Soave. Terreno perfetto quasi tutto a fondo ghiaia e sassi.