Traversata Pasubio - discesa da b.tta Foxi

Photo ofTraversata Pasubio - discesa da b.tta Foxi Photo ofTraversata Pasubio - discesa da b.tta Foxi Photo ofTraversata Pasubio - discesa da b.tta Foxi

June 7, 2022
June 2022

near Anghebeni, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo e impegnativo giro con salita a C. Palon. Partenza da Anghebeni e con la statale in 12 km. al passo delle Fugazze. Poi con la bellissima strada degli Eroi senza pendenze eccessive, in altri 10 km., al rif. Papa. Segue la salita, più faticosa ma tutta pedalabile, alla C. Palon passando dalla chiesetta fino alla selletta Damaggio. Pochi minuti a piedi per la cima con ottimo panorama (possibilmente senza nebbie). Discesa alla selletta comando e proseguo sul sentiero 120 passando da Sette Croci e selletta del Groviglio, fino alla sella del Piccolo Roite. In questo tratto ci sono dei pezzi in cui è obbligatorio accompagnare la bici e l'esposizione è notevole. Segue il sentiero 105 sul versante meridionale del Monte Roite, un pò più facile, fino alla bocchetta Corde che continua con il sentiero 102, sempre in forte esposizione, fino a bocchetta Foxi. Qui inizia il fantastico sentiero che porta di nuovo in Vallarsa. Inizialmente molto tecnico e sassoso ma tornante dopo tornante migliora fino a diventare molto flow. A 1000 m. circa ci si immette su una larga e ripida strada bianca. Quando diventa asfaltata si prende a sx un sentierino che scende al letto del torrente e attraversatolo si prende una bellissima stradina che porta a Foxi. Poi con un paio di km.di asfalto di nuovo ad Anghebeni.