Tramail - Tuette - Papet-Dessus - Parleaz -26 – 26A - 26C – Sorreley

Photo ofTramail - Tuette - Papet-Dessus - Parleaz -26 – 26A - 26C – Sorreley Photo ofTramail - Tuette - Papet-Dessus - Parleaz -26 – 26A - 26C – Sorreley Photo ofTramail - Tuette - Papet-Dessus - Parleaz -26 – 26A - 26C – Sorreley

February 8, 2021
February 2021

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza da casa lungo la poderale che prima mi porta a Tramail (incrocio con l’itinerario del ru pompillard) e poi al villaggio di Tuette.
Da qui al posto di prendere il sentiero 105 che scende da attacco la ripida salita che lungo una traccia nel prato porta al rudere di una casa che è indicata come Papet-Dessus da qui un sentiero che passa sopra il rudere mi porta con qualche ripida salita a una pista poderale che mi congiunge con la strada asfaltata di Blavy
Arrivato a Parlez decido di andare a vedere com’è il sentiero 26 che sale anche lui a Blavy e scopro un bellisssimo villaggetto proprio a due passi da casa, passato davanti alla cappella di San Bernardo trovo il sentiero pianeggiante che entra nel vallone fino a un ponticello che scavalca un corso d’acqua, superatolo il sentiero si inerpica in un bel bosco con alcuni tornanti pero ad un certo punto la troppa neve mi consiglia di girare i tacci e tornare verso valle
Ripassato da Parleaz prendo la strada verso valle e appena giunto sul costone decido di scendere lungo il sentiero 26A fino a Veynes ma dopo poco all’inizio di un tratto di curve strette scorgo un altro tracciato che scopro essere il 26C un bellissimo traverso un po’ stretto e tecnico ma sempre in mezzo agli alberi e mai troppo esposto che offre bellissimi scorci sulle montagne dell’envers. Incrocio il 26E che sale da Veynes a Valtolanaz
Alla fine del traverso inizia la discesa piuttosto ripida che mi obbliga a fare qualche tratto a piedi due a causa di una serie di scalini alti e uno per un tratto sconnesso e a curve strette passato questo il sentiero ritorna fattibile anche se un tratto su una pietraia richiede una certa attenzione, il 26C mi porta all’inizio dell’itinerario del ru pompillard da qui per i soliti sentieri e strade comunali rientro a casa

qui la salita del pratone di Tuette diventa sentiero

vista di Parleaz dalla poderale

sorprese dei giri il inverno

Villaggio che vale una visita

ponticello dove il 26 supera il ruscello

si torna indietro tratto pianeggiante del 26 sopra parleaz

paesaggio con vista della Grivola

inizio de traverso (dsentiero 26C)

incrocio con il sentiero 26E che sale da Veynes a Valtolanaz

vista di Janceaz

tratto di pietraia ma è passato il punto da fare a piedi