Trails al Passo del Bracco - Deiva M e dintorni

March 26, 2022
March 2022

near Chiappa, Liguria (Italia)

Usciti dal casello Deiva M., si sale verso il Passo del Bracco fino al bivio per Framura. Poco dopo c’è un’area di sosta dove poter lasciare l’auto. Si inizia a pedalare verso il Bracco, al bivio si gira a sx e si prosegue fino a una stradina posta sulle dx, sempre su asfalto un po’ spaccato. Questa salita che dura qualche km è “aggressiva”, ad un certo punto c’è pure una sorgente d’acqua dove far rifornimento. Arrivati in cima ai tralicci e ripetitori, c’è un bel sentiero lungo in parte anche veloce, nel boschetto, che ci porta nuovamente sul Bracco nei pressi del velox. Quindi si ritorna verso la salita presa in precedenza, questa volta scendiamo da un sentiero più breve e più tecnico, con discese impervie, curvette secche. Ci vogliono braccia allenate per queste discese.
Ritornati sul Bracco abbiamo ripreso la solita salita asfaltata che ci porta in cima al bricco per rifare nuovamente il sentiero, salvo prenderne un altro che ci porta praticamente a Carrodano dove facciamo una bella sosta a tavola nella trattoria, ritrovo anche di motociclisti del week end. Rifocillati, abbiamo ripreso la strada per il Bracco, dopo qual km, svolta a sx per superare il parcheggio dove avevamo lasciato le auto e si prosegue verso Framura. Ad un certo punto si svolta a sx ed da li inizia un sentierone sterrato pedalabile (batteria da 630 ancora 2 tacche) che ci porta fino al sentiero che viene chiamato 28- 19. È un bel trail veloce con diversi salti, c’è un punto molto tecnico nel canyon, poi si prende un altro sentiero a sx Vertical (in pratica ci sono 2 muri da scendere occorre far scorrere la mtb) fino a ritornare su uno stradone sterrato che poi scendendo ci porta sulla strada asfaltata, quindi allo stop, si svolta a destra per tornare indietro facendo la salita. Arrivati a un curvone sulla dx, c’è un sentierino che riporta su che si ricongiunge al sentiero fatto prima. In pratica è un piccolo anello. Giornata super, grazie a Giorgio e Sergio che conoscono bene questi trail, non proprio per tutti. Da ripetere sicuramente.