Activity

La Via dei benedettini

Download

Trail photos

Photo ofLa Via dei benedettini Photo ofLa Via dei benedettini Photo ofLa Via dei benedettini

Author

Trail stats

Distance
23.68 mi
Elevation gain
3,615 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,615 ft
Max elevation
2,838 ft
TrailRank 
59
Min elevation
1,098 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 10 minutes
Coordinates
845
Uploaded
October 28, 2022
Recorded
October 2022
Be the first to clap
Share

near Civitaquana, Abruzzo (Italia)

Viewed 150 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofLa Via dei benedettini Photo ofLa Via dei benedettini Photo ofLa Via dei benedettini

Itinerary description

Questo itinerario ci porta alla scoperta del distretto delle Abbazie . Partenza dall'Abbazia di S. Maria delle Grazie, passando per l'Abbazia di San Bartolomeo.
Per visitare questi importanti luoghi storici attraversiamo aree rurali, natura e borghi meravigliosi come Brittoli e Vicoli nuova e Vecchia, Carpineto della Nora, Civitaquana. Pedalando questi luoghi magici capiamo perchè i benedettini fecero di queste terre i loro possedimenti. Non perdetevi il tratto dal borgo di Vicoli vecchia al fiume Nora con le cascate Naturali . Le Abbazie sono maestose, ma vi sorprenderà anche il gioiello della Chiesa dei Cinghiali.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofMuseo naturalistico Vicoli Photo ofMuseo naturalistico Vicoli Photo ofMuseo naturalistico Vicoli

Museo naturalistico Vicoli

All'interno dell'affascinante borgo fantasma di Vicoli vecchia, si trova un palazzo baronale al cui interno è stato allestito l'interessante Museo Naturalistico Il Museo è del parco territoriale attrezzato di Vicoli: un interessante percorso natura che parte proprio dal borgo antico per raggiungere il fiume Nora. Il Museo raccoglie elementi della natura e delle storia contadini del territorio

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofPartenza e arrivo

Partenza e arrivo

Partenza ed arrivo a Civitaquana ( Pe) all'ombra di questa sobria abbazia di stile romanico con tracce neoclassiche. in fonti antiche documentali, il nome Civitaquana viene riportato come Civitas Quana (883), Civitas Cana (1194) e Civitas Aquana (1309.). Nel toponimo il nome Aquana, ex aquis , è tradotto come divinità delle acque. Plausibile e testimoniato dal ritrovamento di grandi cisterne e maestose opere idrauliche, come antichi acquedotti sotterranei rinvenuti rinvenuti anche fuori dal suo territorio di pertinenza .

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofAbbazia di San Bartolomeo Photo ofAbbazia di San Bartolomeo Photo ofAbbazia di San Bartolomeo

Abbazia di San Bartolomeo

Questa abbazia è distante dal borgo che guarda a protezione circondata dalle austere montagne e da una meravigliosa area verde con ancora alcuni ruderi ed ai suoi piedi una serie di cascatelle naturali Importante abbazia benedettina , è stata dichiarata monumento nazionale nel 1902.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofAbbazia Santa Maria delle Grazie

Abbazia Santa Maria delle Grazie

La chiesa di S. Maria delle Grazie a Civitaquana è stata fondata dai Benedettini nel XII secolo. I benedettini e questo territorio percorrono un lungo tratto di storia insieme. Sono proprio i benedettini che in tutto l'Abruzzo, come in questo distretto, reimpiantarono gli ulivi e incentivarono la produzione olearia

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofBrittoli il borgo Photo ofBrittoli il borgo Photo ofBrittoli il borgo

Brittoli il borgo

Il borgo di Brittoli è posto alle falde del Gran Sasso ed è dolcemente collocato su uno sperone di roccia. I panorami che si godono dai suoi affacci sono straordinari. Numerosi sono i sentieri e i luoghi naturali che caratterizzano questo distretto. Il Castrum Brittoli aveva una grande importanza come feudo, la sua strategica posizione consentiva gli scambi nella vallata dalla parte orientale del Gran Sasso

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofCascatelle naturali fiume Nora Photo ofCascatelle naturali fiume Nora Photo ofCascatelle naturali fiume Nora

Cascatelle naturali fiume Nora

Scendendo la tortuosa via dal Borgo di Vicoli Vecchia si giunge al Mulino Brandolini, che adibisce un ala a Museo storico. da qui parte un naturale e splendido sentiero che costeggia il bellissimo fiume Nora. che ci regala cascate e pozze d'acqua.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofLa madonna dei cinghiali Photo ofLa madonna dei cinghiali Photo ofLa madonna dei cinghiali

La madonna dei cinghiali

questa piccola chiesa gode di un bellissimo panorama ed è collocata in un paesaggio rurale di alto pregio,in località le Pietre di Vicoli. Originariamente doveva essere una chiesa c.d. "a fienile", tipica degli ordini mendicanti francescani. La Chiesa e lo spazio antistante è curatissimo e questo dimostra la grande devozione degli abitanti. Dietro il suo nome vi è una leggenda. Tanto tempo fa, un ricco signore del posto attraversando il bosco venne circondato da un branco di cinghiali affamati , spaventato e senza speranze,invocò la Vergine Maria. Miracolosamente vide sparire gli animali inferociti. Il miracolato, in ringraziamento e in segno di profonda devozione costruì una chiesa nel luogo dell'invocazione. Ogni anno gli abitanti del borgo ne celebrano il culto con una festa cittadina nel mese di settembre.

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofVicoli vecchia Photo ofVicoli vecchia Photo ofVicoli vecchia

Vicoli vecchia

Sorge su un colle a strapiombo sulla vallata del fiume Nora. Un borgo fantasma, che però attualmente è oggetto di ristrutturazione da parte di privati vista l'amenità del luogo. A dispetto della povertà demografica, questo luogo ha due punti interessantissimi : il parto territoriale attrezzato di Vicoli ed il museo Naturalistico. Un giro tra le sue case e le sue ruelle ci porta indietro nel tempo e ci permette di fare il pieno di pace e natura.

Comments

    You can or this trail