La via delle Api

October 28, 2022
October 2022

near Montebello di Bertona, Abruzzo (Italia)

Questo itinerario porta alla scoperta del distretto di Montebello di Bertona. Il borgo vestino è circondato da montagne e natura ed è ricco di storia. Nel suo territorio vi sono insediamenti risalenti al Paleolitico: il bertoniano risale a circa diciottomila anni fa e arriva fino alle soglie del Neolitico.
In questa natura ancora incontaminata prosperano gli impollinatori. Ad essi è stato dedicato un sentiero ed un parco tutto dedicato a loro. Siamo in un importante distretto rurale dove giovani imprenditori producono: mieli, grani antichi, pecorino di Farindola.

𝐁𝐞𝐞𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐲 𝐏𝐚𝐫𝐤

Il BeeOdiversity Park è un parco dedicato alle api e alla biodiversità e si trova a Montebello di Bertona, nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga . Il parco vuole essere un presidio a tutela della biodiversità in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con il progetto di tutela dell’ape mellifera ligustica locale avviato dai comuni di Farindola e Montebello di Bertona. Si trova lungo il nostro Percorso ed è fruibile. da tutti, anche se noi consigliamo per non disturbare la Fauna di contattare sempre prima il Parco.

𝐅𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚

La fontana che incontriamo lungo l'itinerario, somiglia più ad un abbeveratoio che corrispondere all'immagine classica di fontana. Si Chiama Fonte Marianna. Inacstonata in un panorama bellissimo in ogni stagione, merita la vostra attenzione.

𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐛𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨

Montebello di Bertona è Il borgo del nostro itinerario e che custodisce storia, natura e tradizioni. Montebello racconta la sua storia anche attraverso il suo dolce tipico: il bocconotto montebellese, dolce recuperato dai giovani maestri pasticceri del Bontà Vestine Laboratorio Artigianale di Pasticceria