tour freeride infinito ed epico Pila-Gressan @ Aosta (AO)

Very difficult
August 16, 2022
August 2022

near Sesoret, Valle d’Aosta (Italia)

392 D+ | 2300 D- | 2h:47min | 18km

Tour cicloalpinistico-freeride orgasmico
Astenersi deboli di cuore e bici con poca potenza frenante

Partenza da Aosta, preso il primo impianto dal centro del paese fino a Pila, da qui doppio impianto e arrivati in cima abbiamo fatto le creste Punta del Drinc e Point del La Piere, andando oltre anche alla terza, e fra una cima e l'altra pedalato/spinto.
Fra la 2a e la 3a abbiamo sbagliando passando a ovest su sentiero inesistente e pericoloso, poi abbiamo beccato il sentiero corretto che passa da est, non ripetete l'errore.

Poi abbiamo seguito una traccia un po' imprecisa che, arrivati dietro ad una malga, prende un singletrack in bosco di traverso su aghi di pino su e giu bellissimo, per poi prendere il "08_T26", una discesa orgasmica in bosco: tecnica, a tratti bella pendente, veloce, misto roccia-terra-radici, in un ambiente stupendo, PATRIMONIO UNESCO

Da lì preso il "21b" che è sul medesimo ambiente precedente, sempre tutto bellissimo, giusto un pelo meno pendente e difficile, più flow, ma sempre carinissimo, infinito.
Arrivati ormai giù, piccola spinta per andare a prendere il Gargantua, freeridone verticale molto bello per rientrare in paese