Tour dei laghi Dolomitici

August 30, 2022
August 2022

near Cortina d'Ampezzo, Veneto (Italia)

Un affascinate percorso alla scoperta dei laghi dolomitici; tra pascoli d'alpeggio, foreste centenarie e acque cristalline.
Si parte seguendo la ciclabile verso sud, ovvero la vecchia ferrovia che un tempo collegava il Cadore con Cortina e, all'altezza di Pian da Lago, la zona industriale di Cortina, si svolta in località Soccol per raggiungere, attraverso una strada sterrata, la nostra prima meta: il lago di Pianozes; sul quale si affaccia l'omonimo ristorante, dall'ottima cucina tradizionale, ma dagli spunti di innovazione e con una terrazza che si apre direttamente sulle acque cristalline del lago.
Il percorso prosegue alla scoperta di un altro bacino d'acqua a pochi km dal primo. Teniamo la destra al bivio per Malga Federa e, mentre la strada si fa più impervia, ci ritroviamo catapultati in un bosco centenario che presenta una straordinaria varietà di piante differenti (dai sempreverdi pino cembro e abeti rossi e bianchi, ai larici e faggi) attentamente conservati, assieme alla fauna e ai pascoli, dalle Regole d'Ampezzo, che nel territorio ampezzano hanno il compito di salvaguardare l'ambiente montano sotto la loro giurisdizione. Dopo circa 1km di risalita arriviamo finalmente al lago d'Ajal, su cui si specchia il rifugio, recentemente rinnovato e che offre una cucina legata al territorio, attenta ai prodotti km zero e dalla curata cantina di vini, passione del giovane proprietario Alberto.
Lasciata alle spalle la seconda meta della nostra escursione, proseguiamo lungo la strada sterrata, raggiungendo, dopo pochi minuti, una piccola baita, dove possiamo dissetarci con acqua freschissima e proseguire mantenendo la sinistra fino a ricongiungerci con la strada che porta a Malga Federa, situata al centro di un'ampia radura dedicata al pascolo del bestiame.
La strada ci porta infine all'ultima tappa del nostro viaggio ai piedi del Becco di Mezzodì e della Croda da Lago: il lago di Federa, luogo magico e indiscusso paradiso naturale; con il suo storico rifugio, dove gustare le deliziose torte fatte in casa dalla proprietaria Monica.
Il ritorno si sviluppa lungo la strada direttissima che congiunge il Rifugio Palmieri al lago di Pianozes per poi passare per località Campo, lungo il Prato del Convento, fino a Cortina.