Todi, Colpetrazzo, le creste, il toboga

Photo ofTodi, Colpetrazzo, le creste, il toboga Photo ofTodi, Colpetrazzo, le creste, il toboga Photo ofTodi, Colpetrazzo, le creste, il toboga

August 30, 2021
August 2021

near Rosceto le Cinque Torri, Umbria (Italia)

Partenza da Todi per Colpetrazzo, ascesa per valle cupola e sentiero della Superbike presa al contrario per arrivare alle casette di Scoppio, lungo una salita con buone pendenze, ma fondo discreto. Uscita sulla bianca per casetta di S. Severo, ma alla troscia, 1 km prima di S. Severo, si gira a sinistra per un sentiero che, non senza difficoltà ci fa arrivare alle creste. Lì, tutta fatica e divertimento in quota, dove le ebike ci assistono al massimo su per pendenze che senza assistenza non potremmo affrontare. Arrivati in cima si passano 2 cancelli, avendo sotto a sinistra il buco nero di Pozzale, buco inquietante del terreno, che lasciamo in lontananza a sinistra. Arrivati alla pineta, si gira per acquacanale, con la discesa verso Massa, che viene però abbandonata per una deviazione a sinistra, tecnica e divertente, alla portata di tutti, con arrivo al toboga, che bisogna fare per apprezzarne la lunghezza, la necessità di padroneggiare la Bike, tutta nel bosco, con uscita finale in località Ceceraio, da cui si inizia tornare verso Colpetrazzo.