Tivano tour

October 23, 2023
October 2023

near Rezzago, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Rezzago - Caglio - Pineta di Caglio - Dicinisio - Colma del Bosco - Alpetto di Torno - Pian del Tivano - Monti di Là - Loarno di Sotto/Baita Vistalario - Monti di Erno - Erno - Gorla - Zelbio - Pian del Tivano - Colma di Sormano - Colma di Caglio - Braga di Cavallo - Bocchetta di Caglio - Madonna di Campoè - La Braga - Rezzago

Percorso 100% ciclabile - km 38,500 - dislivello 1750 m - 5,00 ore

Asfalto: 47%
Sterrato/cementato: 36%
Mulattiera/Singletrack: 17%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 750 Wh -
Consumo batteria 80% - ciclista peso kg 70

Da Rezzago raggiungiamo Caglio su strada asfaltata e proseguiamo lungo via Ai Monti fino al suo termine dove ha inizio la sterrata che conduce alla Colma di Caglio. Al primo tornante sinistrorso prendiamo sulla destra il sentiero della Pineta di Caglio che conduce all'inizio della strada del Muro di Sormano. Attraversiamo la SP44 imbocchiamo via della Crocetta e dopo pochi metri svoltiamo a sinistra per la ripida acciottolata/cementata che porta alla Colma del Bosco. Dalla colma prendiamo la sterrata in discesa verso Alpetto di Torno dove riprendiamo l'asfalto fino al piano del Tivano. Proseguiamo in direzione di Zelbio ed all'altezza dell'eliporto (Panchina Gigante) prendiamo a destra sempre su asfalto in direzione della località Monti di Là. Oltre i Monti di Là la strada prosegue verso Veleso ma noi saliamo per una ripida ma breve sterrata con fondo sassoso e poco dopo prendiamo sulla sinistra un sentiero che sta a mezzacosta, perfettamente ciclabile, che termina sulla strada asfaltata in Località Laorno di Sotto/baita Vistalario. All'inizio di questo sentiero troviamo un alpeggio abbandonato dove possiamo visitare una delle ultime ghiacciaie della zona. Ripresa la strada asfaltata proseguiamo in salita verso località Monti di Erno superata la quale prendiamo un sentiero sulla sinistra (palina indicatrice) che scende ripido nel bosco che poi diventa mulattiera a gradini e infine raggiungiamo Erno. Attraversiamo la SP44, proseguiamo su asfalto e poi per sterrata verso Zelbio (sentiero dei Tre Campanili). A Zelbio, in piazza del Municipio, sotto al monumento dei caduti in un angolo poco visibile troviamo una colonnina "Stop & Go" con attrezzi per riparazione bici e due prese di corrente per ricarica e-bike. Attraversato Zelbio ritorniamo sulla SP44 e proseguiamo fino alla Colma di Sormano. Per strada sterrata raggiungiamo Colma di Caglio, Braga di Cavallo ed infine Bocchetta di Caglio dove prendiamo il sentiero di singletrack (alcuni brevi passaggi con bici al fianco) che scende a Caglio. Intercettata la strada sterrata la percorriamo in discesa fino quasi al suo termine dove in corrispondenza di una bacheca svoltiamo a destra seguendo il Sentiero Segantini che ci conduce al Santuario della Madonna di Campoè. Proseguiamo in direzione dell'Oasi Faunistica, località La Braga e da qui per ripida discesa a Rezzago.