Sul cammino delle Colline del Prosecco. Da Col San Martino a Follina

Photo ofSul cammino delle Colline del Prosecco. Da Col San Martino a Follina Photo ofSul cammino delle Colline del Prosecco. Da Col San Martino a Follina Photo ofSul cammino delle Colline del Prosecco. Da Col San Martino a Follina

September 29, 2023
September 2023

near Follina, Veneto (Italia)

Un percorso di mezza giornata che va benissimo anche per chi volesse noleggiare la mtb per 4 ore.
Si parte e si arriva all'Abbazia di Follina, dove approda la seconda tappa del Cammino delle colline del Prosecco di recente edizione.
Si va verso Miane seguendo le indicazioni dell'itinerario cicloturistico delle Prealpi.
Giunti presso il cimitero di Miane si scnede a Campea e, svoltando a dx, si sale fino a scollinare sui Cavallot.
Quindi si scende verso col san Martino. Appena dopo il cartello stradale che segna la fine del territorio comunale di Miane si gira a sx e si inizia a salire per erta strada cementata verso l'azienda agricola Moncader. La strada guadagna rapidamente dislivello. Raggiunta la costruzione dell'azienda finisce il cemento e si procede per sterrata a dx fino alla cresta, dove incontriamo il Cammino delle Colline del Prosecco che seguiremo praticamente (a parte una breve variante) fino al rientro a Follina.
Si percorre la sterrata in cresta. Si supera il monte Roccolo e il successivo Pertegar.
Si scende a forcella Xocco (attenzione, discesa non banale, ho visto gente farsi male, meglio, eventualmente, smontare per una ventina di metri). dalla forcella si sale sempre in cresta fino a Pian Serafin. Quindi giù a forcella Vinal. Qui prendiamo il sentiero n°6 per bellissimo st fino alla sterrata che ci conduce a forcella san Martino. Qui aggiriamo a nord il Col Maor per bel st, piuttosto stretto. Se ci sono degli escursionisti, non è sempre banale scambiarsi, ma si fa.
Si rientra nella sterrata e si scende al Santuario di Collagù. Quindi su per cementata e poi sterrata fino a un bivio. Si prende a sx e si entra nel Bosco Impero.
Da qui entusiasmante discesa fino al fondovalle, dove si va a sx, sempre sul tracciato del Cammino, per rientrare a Follina.
Raccomandatissimo per un'uscita di mezza giornata.