Photo ofSarre, Strada delle vigne, Saint-Pierre, Chavonne, Aymavilles, Ru d’Albérioz, sentiero Gargantua, Pont-Suaz Photo ofSarre, Strada delle vigne, Saint-Pierre, Chavonne, Aymavilles, Ru d’Albérioz, sentiero Gargantua, Pont-Suaz Photo ofSarre, Strada delle vigne, Saint-Pierre, Chavonne, Aymavilles, Ru d’Albérioz, sentiero Gargantua, Pont-Suaz

March 24, 2021
March 2021

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Per le solite strade asfaltae, poderali e sentieri arrivo a Saint-Pierre, passo sulla statale fino al monumento ai caduti da dove scendo per un bel sentiero fino nei pressi del casello dell’autostrada, seguo la pista lungo la dora fino a risalire al castello Sariod de la Tour, non ho rischiato l’attraversamento della cava di clusaz.
Ripercorro un pezzo di statale, scendo ad attraversare il ponte di Chavonne, risalgo fino al castello di Aymavilles, la ripida salita attraverso la frazione La Cleyvaz mi porta fino alla cava da dove parte l’itinerario del ru d’Albérioz che seguo fine a Turille da dove parte il sentiero di Gargantua che mi porta a Moline, scendo fino a La piscine per fare il sentiero alla base della morena che mi porta sulla regionale da cui torno a casa.
Bella pedalata su bei sentieri con qualche passaggio tecnico, solo in corrispondenza delle antiche cave di Pompiod un paio di curve strette, due in salita e una in discesa mi costringono a scendere dalla bici, logicamente nei tratti di sentiero occorre avere un po di prudenza

pregevole ripristino di un terrazzamento

i due tornantini in salita

scalini prima del tornante in discesa