Photo ofSantuario Giovanni Paolo II, Lago di Camarda e Passo del Belvedere da Civita di Bagno Photo ofSantuario Giovanni Paolo II, Lago di Camarda e Passo del Belvedere da Civita di Bagno Photo ofSantuario Giovanni Paolo II, Lago di Camarda e Passo del Belvedere da Civita di Bagno

Very difficult
April 6, 2024
April 2024

near Civita di Bagno, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Civita di Bagno passando
- Santuario Giovanni Paolo II (22.1 km)
- Lago di Camarda (28.8 km)
- Passo del Belvedere (32.3 km)
- Santuario della Madonna d'Appari Paganica (52.8 km)

Giro pazzesco per vedute e divertimento, anche se oggettivamente un po faticoso!
La salita, tutta ciclabile sino al valico, si sviluppa prevalentemente su sterrate, con una parte molto modesta di asfalto concentrata nella parte iniziale e finale.
Tutto tranquillo sino a poco sopra il santuario di Giovanni Paolo . Da lì in poi la salita prende una pendenza importante, determinando una separazione fra bici assistite e muscolari.
Arrivati, dopo tornanti micidiali, al valico a 2200 metri, la sorpresa….la neve blocca larghi tratti della strada che avevamo intenzione di percorrere.
E così ci si divide ancora. Due amici rientrano per la strada ciottolosa appena percorsa in salita, noi decidiamo di passare a filo di crinale e proseguire.
Scelta giusta!
Dopo max 10 minuti di walk, ci troviamo in quota, con tutto lo
sviluppo che ci accoglie, con valloni profondi a destra ed a sinistra e la discesa per panettoni, mai banale, ma fattibile.
Lo sviluppo successivo è per una strada sterrata divertente perché non semplice, su terreno smosso.
Poi divertente ma stretto single track, funestato solo da qualche cespuglio rado di arbusti spinosi.
Prendiamo altri due lunghi single track via via più flow, che ci riportano verso il fondo valle.
In pratica più di 1400 metri di discesa mozzafiato off road!!
Giro complesso, impegnativo e tecnico.
Per chi è pronto alla sfida lo aspetta una giornata grandiosa.

PictographReligious site Altitude 3,524 ft

• Photo of udellacasa
    udellacasa Apr 7, 2024

Bellissima impresa .... ma sei il solito esagerato !!!