San Giovanni a Piro-Acquavena-Monte Bulgheria

Photo ofSan Giovanni a Piro-Acquavena-Monte Bulgheria Photo ofSan Giovanni a Piro-Acquavena-Monte Bulgheria Photo ofSan Giovanni a Piro-Acquavena-Monte Bulgheria

1934
June 11, 2023
June 2023

near San Giovanni A Piro, Campania (Italia)

San Giovanni a Piro-Acquavena-Monte Bulgheria
Percorso molto interessante con vista spettacolare sul Golfo di Policastro, purtroppo intorno al Monte Bulgheria persistevano fastidiose nuvole basse che ci hanno impedito di godere del panorama.
Percorso piacevole e poco impegnativo su sterrato fino al bivio di Celle di Bulgheria, poi dopo una breve discesa inizia la lunga salita per il Monte Bulgheria, con pendenze non impossibili, in media intorno a 10%, bisogna solo prestare un po' di attenzione al fondo pietroso, insidioso in alcuni punti.
Un paio di strappi impegnativi, intorno al 15-20%, per fortuna brevi e si arriva al rifugio Tuozzo del Moio. Considerato che il Monte Bulgheria era ancora avvolto dalle nuvole abbiamo deciso di rinunciare alla cima, tanto non avremmo potuto vedere ad un palmo dal naso, così siamo subito ridiscesi dal versante sud in direzione di S. Giovanni a Piro.
Il sentiero che costeggia il monte è davvero impegnativo e pericoloso per la presenza di rocce affioranti, pertanto, bisogna obbligatoriamente portare le bici a mano per almeno un chilometro e mezzo. Prestare molta attenzione!
Dopo aver finalmente superato la pietraia si arriva su uno sterrato piacevole che conduce fino al paese. Purtroppo abbiamo dovuto accorciare il finale del giro per problemi tecnici, ma ci siamo ripromessi di rifarlo, prima o poi.
Tempo effettivo in movimento: 2:20 h.