Saint-Vincent - ru d’Arlaz - Col de Joux - Promiod - Chatillon

Photo ofSaint-Vincent - ru d’Arlaz - Col de Joux - Promiod - Chatillon Photo ofSaint-Vincent - ru d’Arlaz - Col de Joux - Promiod - Chatillon Photo ofSaint-Vincent - ru d’Arlaz - Col de Joux - Promiod - Chatillon

5 hours one minute
September 4, 2022
September 2022

near Saint-Vincent, Valle d’Aosta (Italia)

Partenza dalle Terme di Saint Vincent seguendo per un breve tratto il ru de la plaine. Si segue poi la strada per Emarese. Giunti all’abitato di Heresaz, si scende lungo una poderale che poi diventa sentiero in mezzo ad un bosco molto bello e poi lungo una pietraia.
Raggiunto il Ru d’Arlaz si prosegue e, in breve tempo, si incontra una bellissima cascata. Si procede seguendo il ru fino a Brusson. Da qui, su asfalto si raggiunge il col de Joux. Alla Chiesetta degli Alpini di Amail si prende un sentiero che passa appena sotto la cappella. All’inizio è molto stretto ma più avanti si allarga e scende in mezzo al bosco. Piuttosto ripido ma scorrevole, a volte con noiosa contropendenza. Si arriva così all’abitato di Pra di ran e poi a Perriere dove inizia la poderale che ci porta sopra la collina di Chatillon. Da qui su asfalto si raggiunge Nissod con delle belle vedute sulla vallata centrale. Quindi con poderale si raggiunge Promiod.
Inizia la discesa con un sentiero di 8 km che copre quasi 1000 mt di dislivello. Il sentiero è panoramico e divertente. Tecnico per i sassi fissi e quelli mobili, pigne sul percorso, qualche curva stretta.
Giunti a Chatillon, seguendo il ru de la plaine si ritorna al punto di partenza.
Anche con e-bike suggerisco un buon allenamento e buona tecnica per affrontare questo percorso.