Ru crepallaz con tante divagazioni

April 25, 2024
April 2024

near Porossan, Valle d’Aosta (Italia)

Non devo mai andare via da solo che poi esagero
Parto per un giro veloce non troppo impregnativo verso il castello di Quart poi isto che devo provare la bici in salita devio sulla parte bassa del S105 fino al ru pompillard che comincio a seguire arrivato sopra Veynes cedo al richiamo di un 26 e salgo fino alla strada di Blavy per poi ridiscendere in parte su asfalto e in parte su un altro 26 vino alla vasca dell'acquedotto lungo il pompillard
da qui riprendo il tracciato del ru fino ad arrivare alla parte in cui scorre nell'alveo primordiale visto che non so se c'è acqua nel canale lascio la bici e proseguo a piedi con il canale completamente secco avrei potuto tranquillamente portare anche la bici
ridiscendo sul cammino bateo (ru prevot) fino al castello di Quart proseguo sul traverso che è appena stato riaperto fino a Verney da dove prendo l'S7B con l'intenzione di prendere il bivio per la stalla e il ru crepallaz cosa che puntualmente non faccio e proseguo fino a sbucare sulla regionale appena sotto trois-ville (bel sentiero anche se un po sabbioso in basso dove occorre dosare la pedalata per non perdere aderenza e roccioso in alto che richiede esperienza comunque si pedala praticamente tutto)
da trois-villes scendo per asfalto a ville-sur-nus da dove prendo la poderale che scende fino al ru crepallaz arrivo alla presa dentro l'orrido del torrente di Chaleby
fatta la foto di rito sull'arco in pietra del canale rientro passando per il 7B e il cammino balteo